video suggerito
video suggerito

Nuova Mercedes Classe C: nel 2014 con più grinta e spazio

Trapelano le prime informazioni sulla prossima generazione della berlina media di Stoccarda. L’obiettivo è quello di ritornare in vetta all’interno delle segmento premium grazie ad un massiccio aggiornamento che faccia presa sui più giovani.
A cura di Luigi Ruggiero
3 CONDIVISIONI
Mercedes Classe C 2014

Continua l'opera di rinnovamento del parco auto Mercedes. Secondo quanto dichiarato dalla stessa casa automobilistica, il 2014 sarà l'anno che accoglierà la nuova generazione della berlina media di Stoccarda, un aggiornamento che andrà ad incontrare in particolar modo i gusti dei più giovani attraverso una linea più slanciata ed originale di quella attuale. L'obiettivo dichiarato è quello di recuperare la leadership all'interno delle segmento premium, lo stesso che vede attualmente in testa vetture del calibro di Audi A4 e  BMW Serie 3. Tutto ciò grazie ad un'ampia rivoluzione partita non molto tempo fa con l'arrivo della nuova Classe A (secondo i primi dati in un mese è già riuscita a raccogliere ben 40.000 ordini) e che proseguirà in futuro anche per il resto della gamma Mercedes.

Caratteristiche della vettura – la connotazione della nuova Classe C sarà votata al dinamismo ed alla sportività. Particolare attenzione sarà dedicata in fase di progetto all'utilizzo di leghe leggere e alluminio per favorire una riduzione del peso a vuoto ed una maggiore maneggevolezza nella guida. Sotto questo punto di vista,un ruolo importante lo giocheranno l'architettura MRA (Modular Rear Weel drive Architecture), la stessa che farà da base alle prossime generazioni di Classe E e Classe S, così come il posizionamento più arretrato dei motori e diversi interventi a sospensioni che vedranno sostituite le tradizionali MacPherson all'anteriore per lasciar posto a doppi triangoli sovrapposti. La lunghezza compressiva raggiungerà all'incirca i 4 metri e 70 centimetri, un salto in avanti che oltre ad avvicinarla alle recenti versioni di Audi A4 e BMW Serie 3 favorirà la crescita dello spazio interno e dell'abitabilità, sopratutto se si considera che ben 80 millimetri saranno di passo. Per quanto riguarda il design non verrà ad ogni modo costituito un vero e proprio punto di rottura rispetto al passato, ma bensì si adotteranno soluzioni più aggressive come la nuova fanaleria, linee maggiormente arrotondate, vistose scalfiture nella fiancata ed una coda che inspirandosi a quella della CLS tenderà ancora di più verso il basso. Anche all'interno non mancheranno di comparire novità, sopratutto sul fronte tecnologico e dell'infotainment che beneficerà del nuovo display touchscreen con sistema di controllo vocale ed interazione con iPhone e smartphone Android.

Motori – sotto al cofano di questa importante berlina, accompagnata anche dalla variante station wagon e a partire dal 2015 da una coupé ed una cabrio quattro posti, un'ampia offerta di motorizzazioni turbo benzina e diesel. Ampio il range di cilindrate, tra cui quelle dei quattro cilindri in linea e V6 montati longitudinalmente, con il top di gamma rappresentato dal V8 4 litri bi-turbo targato AMG. Ad accompagnarli, il cambio manuale a sei marce offerto di serie per tutte le versioni o l'automatico 7G-Tronic Plus e il doppia frizione 7G-Dct. Da non escludere anche l'arrivo di una versione ibrida.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views