video suggerito
video suggerito

Nuova Mercedes Classe M 2012: prime indiscrezioni sullo Sport Utility Vehicle

Video, Immagini e motorizzazioni della terza generazione del SUV tedesco. Arriverà in Italia a partire dal prossimo autunno.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
SUV

Sarà presentata in anteprima mondiale presso il Salone di Francoforte 2011 (aperto al pubblico dal 15 al 25 settembre prossimi), tuttavia la casa madre, come manovra di mercato, ha voluto anticipare qualche informazione sulla terza generazione di Mercedes Classe M, diffondendo per l'occasione anche le prime immagini ufficiali ed un piccolo teaser che ne svela le caratteristiche principali.

Lunga 4,804 e larga 1.91o metri, per un'altezza di 1.796 metri, il SUV acquista ora una maggiore capacità di carico ed uno spazio interno in grado di garantire posto per sette occupanti, con la terza fila a scomparsa. I tratti estetici, più tesi e levigati, donano alla vettura un aspetto bombato che riprende le linee delle nuove Mercedes SLK e CLS, arricchite anche dalle luci di posizione a LED. Nel complesso, comunque, non manca di mostrare la sua innata presenza e muscolosità.

Gli interni sono caratterizzati da un design più lussuoso ed al passo coi tempi, quasi a ricordare quelli di una berlina piuttosto che di un fuoristrada, con le portiere poste poco più in basso del cruscotto ed i pulsanti che regolano l'inclinazione e l'altezza dei sedili davanti alle maniglie. Al centro della plancia spicca invece la console centrale con schermo LCD, essa integra il climatizzatore, l'impianto audio ed il navigatore GPS, mentre non mancano i comandi al volante e quelli posti in prossimità del cambio.

Sotto il cofano, la Mercedes ha deciso di dare largo spazio all'aspetto ecologico, lanciando per l'occasione la più rappresentativa propulsione bi-turbodiesel da 2.1 litri, 204 CV e 500 Nm di coppia massima che, abbinati alla trazione integrale 4Matic ed alla trasmissione automatica 7 marce, garantisce una percorrenza media di 17 km/litro ed un'autonomia dichiarata di 1500 km, senza però limitare le prestazioni della vettura.

Oltre al sopra citato, al momento della commercializzazione (prevista per il prossimo autunno) saranno presenti inoltre il diesel Mercedes ML 350 BlueTec 3.0 litri V6 da 258 CV e 619 Nm di coppia massima, ed il benzina Mercedes ML 350 BlueEfficiency 3.5 litri V6 da 306 Cavalli e 370 Nm di coppia, anch'essi abbinati alla trazione integrale ed alla trasmissione automatica sette marce.

Subito dopo la prima fase di lancio è stata prevista inoltre anche una versione AMG che monterà il motore 5.5 V8 biturbo già presente su SL63 e S63. Il listino prezzo della nuova generazione di Classe M dovrebbe partire da circa 60.000 euro, maggiori informazioni al riguardo le avremo al momento della sua presentazione ufficiale.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views