Nuova Nissan GT-R, confermato lo sviluppo della supercar giapponese
La creazione della Nissan GT-R ha rappresentato una vera pietra miliare per l’automobilismo giapponese; i progettisti ed i tecnici Nissan hanno davvero creato qualcosa di unico, curato nei minimi particolari. Basti pensare che l’assemblaggio del V6 avviene manualmente in camera bianca, simile a quelle utilizzate per i laboratori chimici, e che soltanto 28 tecnici hanno la qualifica per mettere insieme i pezzi che compongono questo gioiello tecnico.
Arriva in queste ore la conferma che in Giappone si sta già lavorando per la Nissan 36 (il nome del progetto della GT-R attuale è R35), la notizia è avvalorata dalle dichiarazioni rilasciate dai vertici della casa giapponese la scorsa settimana in occasione di un evento al Nissan Nürburgring Technical Centre. Le dichiarazioni confermano che nonostante la profonda e globale recessione economica del settore, il progetto di una nuova GT-R non è mai stato messo in dubbio e che il nuovo modello vedrà la luce nel 2013.
Visto che mancano ancora quasi tre anni, l’attuale GT-R non invecchierà male; sono previsti aggiornamenti e ritocchi estetici che ne accresceranno l’appeal mantenendola al tempo stesso attuale.
Riguardo la R36 non dovrebbe essere abbandonata la scelta del V6 biturbo, che ovviamente verrà ottimizzato, così come non dovrebbe essere modificata la trasmissione transaxle a doppia frizione.
Gabriele A.
[Fonte: Motorauthority.com]