Nuova Nissan GTR: una “vera” sportiva a prezzo di saldo
Quando quattro anni fà Carlos Ghosn illustrò il progetto Nissan GTR ovverosia di un auto capace di essere più veloce della Porsche 911 Turbo costandone solo la metà, in molti si sono fatti qualche risate. Due anni dopo e precisamente nel 2007 Ghosn presenta la GTR subito dopo un video che mostrava la Coupè giapponese, battere il tempo sul giro della Porsche 911 al Nurburgring, risultando l'auto più veloce della sua categoria.
Oggi nel 2009 con qualche piccolo ritocco la GTR sembra essere diventata ancora più competitiva e performante, tutto questo mantenedo sempre un prezzo molto basso pari a quasi metà quello della Porsche 911 nonchè un terzo di quello della nuova Ferrari 458 Italia. Il tutto è possibile grazie ad una nuova serie di modifiche elettroniche e meccaniche, nonchè del costante lavoro degli operosi e produttivi tecnici giapponesi.
Le nuove migliorie riguardano soprattutto la meccanica con l'estetica (tra l'altro già molto carina) che bene o male rimane sempre la stessa. Sono state migliorate le sospensioni che diventano più performanti soprattutto sul posteriore nonchè la distribuzione della potenza sulle quattro ruote con infine una modifica riguardante i vari rapporti a basso regime. Il tutto senza dimenticare l'ecologia con le emissioni che scendono (per modo di dire) a 295 g/Km di Co2. Per quanto riguarda i dati si ha una accelerazione da 0 a 100 Km/h in soli 3,5 secondi mentre la velocità massima resta di 310 Km/h Il tutto a "soli" 85.000 euro. Allo stesso prezzo chi vi dà di meglio?
Francesco Geremia