Nuova Nissan Qashqai a partire da 18.850 euro
Il crossover Nissan Qashqai ha debuttato nel 2007 e in pochissimo tempo è diventato il best seller della sua categoria; aria sbarazzina, dimensioni “umane” e prezzi d’acquisto piuttosto allettanti sono state le armi vincenti che hanno convinto quasi 600.000 utenti europei ad acquistare un esemplare della giapponese, sia nella versione standard che nella comoda edizione 7 posti Qashqai+2. Nel 2010 lo scenario cambia, nuovi ed agguerriti competitor sono entrati di prepotenza sul mercato offrendo maggiori alternative agli acquirenti e allettanti condizioni economiche.
Chi si arrende è perduto, recita un vecchio adagio, ed ecco giungere la nuova Nissan Qashqai, rinnovata nel design e pronta a difendere la posizione acquisita sul mercato. Il frontale di questa nuova edizione del crossover nipponico mostra un carattere più deciso e grintoso rispetto al modello precedente. Grinta che deriva dai nuovi gruppi ottici, dalla griglia in stile quasi racing, dal cofano muscoloso. Più imponente e quasi cattiva, la nuova Nissan Qashqai affronta a muso duro la concorrenza.
Decisamente migliorata è anche l’abitabilità a bordo del crossover Nissan; l’ottimo lavoro di insonorizzazione isola bene l’abitacolo dai rumori provenienti dall’esterno. Migliorata anche la qualità percepita, più cura nei dettagli e nella scelta dei materiali.
Le motorizzazioni rimangono al momento invariate rispetto alla precedente generazione di Qashqai, due scelte per il benzina e due per il gasolio; l’unica novità attesa è la versione Pure Drive del 1.5 dCi (di derivazione Renault) che si distinguerà per consumi ed emissioni inquinanti particolarmente contenuti.
La nuova Nissan Qashqai è già in vendita a partire da 18.850 euro con la versione 1.6 benzina Visia da 115 cavalli.
Gabriele A.