video suggerito
video suggerito

Nuova Porsche 911: Video, prezzi e caratteristiche tecniche

Cresce la trepidazione per la presentazione di una delle vetture più attese dell’anno. Appuntamento dal 15 al 25 settembre a Francoforte per visionare la sportiva a metà tra passato e futuro.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI

Nuova Porsche 911

"Porsche identitat", dice lo spot della casa automobilistica. Ad un occhio poco attento, del resto, la 911 sembrerebbe una Porsche come le altre. In realtà molto è cambiato…

Porsche 911 Carrera S 2012

Dopo il successo riscosso dalla Porsche Panamera a New York, al Salone di Francoforte 2011 (aperto al pubblico dal 15 al 25 settembre), farà il suo debutto ufficiale una delle auto più attese del 2011, la Porsche 911, ultima generazione ed erede di una delle icone più gettonate della casa automobilistica tedesca. Una straordinaria fusione tra passato e futuro, accompagnata proprio in questi giorni dai video diffusi dagli uomini di Zuffenhausen che sottolineano la lenta trasformazione avvenuta nel corso degli anni, ma anche quanto questa vettura rimanga radicata e tragga ispirazione dal suo avvincente passato. Non a caso, infatti, su questa vettura si possono denotare alcuni dettami stilistici che riportano alle snelle generazioni degli anni 80′ e 90′, con particolari riferimenti alla Porsche 911 993 (la quale può vantare uno dei design meglio riusciti), scavalcando e le precedenti 911 996 e Porsche 911 997(che va a sostituire) nei confronti delle quali risulta essere sicuramente molto più magra e filante, raffinata sotto il livello stilistico.

Esterni ed Interni

Poche sono le modifiche rispetto al modello uscente e che comunque non vanno ad intaccare l'impostazione classica di base. Anzitutto si parla di un passo maggiorato di 100 mm, di un'altezza ridotta e dell'adozione, per la prima volta, di cerchioni da 20 pollici. Cambia il trattamento del paraurti anteriore, che acquista nuove prese d'aria e luci a LED, nuovo anche il taglio del cofano motore, dei gruppi ottici e del paraurti posteriore, sul quale fa sfoggio un alettone mobile. I passaruota posteriori risultano allargati, gli specchietti retrovisori si spostano sugli sportelli, mentre grazie ad una rivoluzione nei materiali che la costituiscono il peso si riduce di 45 kg. Si modificano invece gli interni, a contatto con i quali si può parlare di un accenno di rivoluzione che, a detta della casa produttrice, si ispirano alla Carrera GT. Migliora l'ergonomia pur senza intaccare elementi come la strumentazione a 5 elementi circolari, il contagiri centrale e la chiave di accensione posta a sinistra del volante. I comandi principali sono ora più vicini al pilota, mentre al centro della plancia trova spazio il grande schermo multifunzione. Disponibile inoltre un'ampia scelta di colori e materiali per arricchirli, con particolari pacchetti speciali comprensivi di elementi in pelle, rivestimenti in alluminio ed impianto audio specifico.

I motori della nuova Porsche 911

Sotto il cofano posteriore si nasconde poi una delle più importanti novità, il 6 cilindri boxer da 3,4 litri e 350 CV di potenza o il 3,8 litri da 400 CV se si parla della Carrera S. L'adozione delle nuove motorizzazioni porta infatti in casa Porsche una sensibile riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 nell'ambiente (per la prima volta si scende sotto i 200 g), migliorandola del 16% rispetto alla 997. L'accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in soli 4,6 secondi, con una velocità massima di 303 km/h, consumando mediamente 8,2 litri/100 km ed emettendo 194 g/km di CO2. Per la Porsche 911 Carrera S si parla invece di 8,7 l/100 km e 205 g/km di Co2 arrivando a 100 km/h in 4,3 secondi (prestazioni che migliorano in entrambi i casi se si utilizza il settaggio Sport Plus). Risultati raggiunti anche grazie all'adozione del sistema Start&Stop, ad una nuova gestione termica del motore, al recupero dell'energia in frenata ed al cambio a doppia frizione PDK(di serie, su entrambi le versioni, il cambio manuale a 7 marce). Grazie al servosterzo meccanico, ad una rivoluzione nell'assetto ed alla carreggiata anteriore allargata, questa vettura promette inoltre un'ancor migliore tenuta di strada.

Prezzi ed Anticipazioni

Prenotabile dal 1 Settembre e disponibile nei concessionari italiani a partire dal prossimo 3 Dicembre, arriverà sul mercato a partire dalla base di 89.732 euro della Carrera, fino ad arrivare ai 104.252 euro della Carrera S, sono comunque attese numerose altre versioni. Secondo quanto fatto trapelare infatti da Wolfgang Dürheimer, amministratore delegato diBentley, nel corso della conferenza stampa per la presentazione della nuova Continental GTC, la Porsche 911 911 sarà prodotta in almeno 14 diverse varianti, tra cui, oltre alle già conosciute Turbo, GT2, GT3, Cabriolet e via dicendo si vocifera anche di una possibile entry level dal prezzo contenuto.

La Porsche da ieri alla 911

La storia dal 1963 ad oggi della nota sportiva tedesca. Un modo per dire che la nuova Porsche è innovativa, ma non tradisce lo spirito della casa automobilistica.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views