25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nuova RC Hybrid, arriva la coupé sportiva griffata Lexus

Debutto sul mercato italiano per la nuova generazione della luxury coupé presentata all’ultimo Salone di Parigi. Prezzi di listino a partire da 50.900 euro.
A cura di Valeria Aiello
25 CONDIVISIONI

La nuova Lexus RC Hybrid, seconda generazione della prima luxury coupé sportiva a quattro posti del brand premium di Toyota, arriva sul mercato italiano. Presentata in occasione dell’ultimo Salone di Parigi, la Lexus RC Hybrid è proposta in due allestimenti, Executive e F Sport. I prezzi di listino partono da 50.900 euro per la versione Executive e 54.400 euro per la F Sport.

Nuovo stile ispirato alla coupé LC

Proporzioni invariate ma nuova evoluzione del design per la RC Hybrid MY 2019 che si arricchisce di alcuni affinamenti ispirati alla sorella maggiore LC grazie all’adozione di elementi assolutamente distintivi, come il nuovo paraurti anteriore, gli innovativi gruppi ottici e la griglia a clessidra che crea un effetto visivo particolarmente intrigante. Inoltre, l’originale disposizione dei led e la forma a L dei proiettori posteriori conferiscono al modello un aspetto peculiare, esaltato dalla presenza di condotti d’aria alla base del paraurti posteriore oltre al restyling degli specchietti retrovisori esterni in pieno stile Lexus. A caratterizzare la RC Hybrid, linee ribassate e un corpo vettura compatto – 4,7 metri di lunghezza, 1,84 metri di larghezza, 1,395 di altezza e un passo pari a 2,73 metri – valorizzato dall’utilizzo di tecnologie di costruzione all’avanguardia, tra cui le saldature laser che riducono sia lo spessore del pannello sul bordo del passaruota che lo spazio verticale tra l’arco e la ruota stessa.

Lexus ES

Undici le colorazioni disponibili, tra cui le tonalità Giallo Race e Blu Cielo, e nuovo design esclusivo per gli interni, impreziositi dalla rinnovata consolle centrale e dal trattamento satinato dei controlli audio e clima che aumentano il senso di qualità percepita. Per quanto riguarda i sedili, disponibili in tessuto sintetico oppure in pelle semi-anilina, massimo confort grazie all’uso del metodo di “schiumatura integrata” che assicura l’assenza ci siano spazi tra la tappezzeria e l’imbottitura. Per gli interni si potranno scegliere cinque diverse colorazioni, inclusa la tonalità ocra in dotazione anche nella gamma LC, e sette combinazioni cromatiche, comprese quelle esclusive dell’allestimento F Sport.

Motore ibrido e tanta assistenza alla guida

La nuova RC Hybrid è equipaggiata con un sistema Full Hybrid Self-Charging che assicura elevata reattività e atteggiamento sportivo grazie all’abbinamento di un motore benzina 4 cilindri da 2.494 cc e 181 cv a un potente motore elettrico che sviluppa 143 cv/105 kW per un totale che si attesta a 223 CV/164 kW. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi e una velocità massima di 190 km/h, con consumi ed emissioni pari rispettivamente a 5,0 l/100 km e 114 g/km (NEDC Correlato). L’apparato ibrido è abbinato a sistemi di sospensione a doppio braccio oscillante all’anteriore e quello multi-link al posteriore oltre che al nuovo servosterzo elettrico che assicura una sintonia assoluta tra gli pneumatici e il manto stradale. La reattività dello sterzo è garantita inoltre dai nuovi pneumatici ad alto grip che nella versione F Sport sono montati su cerchi in lega da 19 pollici.

Massimi livelli di sicurezza attiva e passiva assicurati dal sistema Vehicle Dynamics Integrated Management (VDIM) con Lexus Safety System+, dal sistema Pre-Crash con cruise control adattivo oltre che dal sistema di rilevazione angoli ciechi (BSM), dal Rear Cross Traffic Alert (RCTA), dall’avviso mantenimento di corsia (LDA), monitoraggio della pressione pneumatici (Auto Location-TPWS) e assistenza abbaglianti automatici (AHB).

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views