Nuova Seat Leon 2012: prime foto del prototipo in azione
Grazie all'instancabile lavoro dei fotografi cacciatori di scoop possiamo mostrarvi oggi le primissime immagini di quella che sarà la prossima generazione di Seat Leon; già identificata come model year 2012 la prossima media del marchio iberico, di proprietà Volkswagen dal 1985, sarà un modello totalmente nuovo, basato, secondo indiscrezioni sul pianale della Golf VII.
I dettagli sulla nuova Seat Leon sono ovviamente ridotti all'osso, il prototipo immortalato dai paparazzi è infatti pesantemente occultato da numerose coperture nere, ma con un po' di immaginazione possiamo concretizzare le forme della spagnola. Sembra soprattutto la parte posteriore la zona con le maggiori differenze rispetto al modello attualmente in commercio. Sembrano inoltre notevolmente accresciuti gli ingombri il lunghezza ed in larghezza.
Se anche la prossima Seat Leon verrà costruita sul pianale della Volkswagen Golf, per quanto riguarda soluzioni tecniche e motorizzazioni possiamo ipotizzare di vederla equipaggiata con la trasmissione DSG a sette rapporti e doppia frizione, con i propulsori benzina HCCI e con uno dei nuovi motori Twin Drive Plug-in Hybrid, già proposti su un prototipo "Eco" di Golf.
La soluzione ibrida Twin Drive è particolarmente interessante, prevede infatti l'utilizzo di un 1.5 litri diesel abbinato ad una terna di motori elettrici; l'autonomia totalmente elettrica di questo sistema ibrido è di 48 chilometri, quindi sufficiente per un normale utilizzo cittadino.