13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nuova serie per Suv elettrici, la Formula E sorprende con l’’Extreme E’

Nuova formula dedicata ai suv elettrici che si sfideranno su terreni in luoghi difficili, come l’Himalaya e l’Artico. Debutto previsto per il 2020. Agag: “Presto l’annuncio”.
A cura di Valeria Aiello
13 CONDIVISIONI
Immagine

La Formula E gestirà una nuova serie sportiva dedicata ai Suv elettrici, la “Extreme E”, che si sfiderà in luoghi e terreni difficili come l’Himalaya e l’Artico. Secondo quanto riporta Motorsport.com, la nuova serie in fase embrionale dovrebbe essere lanciata dal 2020 e presentata ai costruttori di auto come serie specifica, con aree limitate per lo sviluppo aperto. Queste dovrebbero includere motori e carrozzeria, mentre il telaio dovrà rispettare specifiche impostate. I suv esprimeranno il concetto espresso dai suv stradali, un “nuovo progetto” per il quale Alejandro Agag, ceo e fondatore della Formula E, ha rimandato al direttore sportivo McLaren, Gil de Ferrari, capo del progetto stesso, un comunicato con ulteriori dettagli: “Spero faccia presto un annuncio, questo è tutto quello che posso dire”.

La Formula E sorprende con l’'Extreme E'

La Extreme E dovrebbe permettere ai costruttori che vogliono entrare nella serie, di investire nello sviluppo di alcune parti e utilizzare silhouette da corsa che riprendono i modelli stradali.Suv è il nome del gioco, è lì che stanno andando i costruttori e questo è quello che penso che sarà” ha aggiunto sempre a Motorsport.com il ceo Agag che, diversamente da quanto fatto per la serie elettrica – per la quale ha mantenuto le stesse specifiche di telaio per le prime quattro stagioni prima di introdurre la monoposto Gen2 in pista dall'imminente campionato 2018/2019, darà ai costruttori la possibilità di utilizzare le linee modelli su strada per realizzare le carene dei nuovi suv da corsa. Un primo prototipo potrebbe debuttare ad aprile per essere sotto posto a un intenso programma di sviluppo.

Pronta per il debutto la Gen2

Quanto alla nuova monoposto Gen2 che svilupperà 250 kW per 350 cv di potenza, tutto procede a ritmo spedito in vista della quinta stagione di Formula E. Completato anche il secondo turno di test sul circuito spagnolo di Calafat per tutti e nove i team iscritti al mondiale – Jaguar, DS, Penske (Dragon), Mahindra, Venturi, NIO e BMW – per una griglia di partenza formata da 22 i piloti e la grossa novità dell’ingresso della Bmw con una propria squadra insieme al team Andretti al via del campionato per monoposto elettriche 2018/19 che partirà il 15 dicembre dall’Arabia Saudita, con la gara inaugurale sul nuovo cittadino di Riad. Il 12 gennaio il primo Gp del 2019, a Marrakech, il Gp di Roma il 13 aprile, per un totale di tredici tappe in calendario.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views