video suggerito
video suggerito

Nuova Skoda Fabia, cambio radicale per la compatta ceca (FOTO)

Totale cambio di look per la nuova Skoda Fabia con linee decise e fiancate muscolose. Il pianale MQB la rende più efficiente che mai insieme ai motori TDI di casa Volkswagen.
A cura di Pietro Ginechesi
39 CONDIVISIONI
Nuova Skoda fabia

Tutto è pronto per il debutto ufficiale della nuova Skoda Fabia. La nuova generazione della compatta ceca rappresenta un importante punto di svolta per il costruttore ceco in quanto segna una radicale svolta di stile anticipata dalla concept Vision C. Le forme tondeggianti del passato lasciano spazio ad un design più moderno scandito da linee spigolose e decise. Non manca il pacchetto tecnico fornito da mamma Volkswagen, a partire dagli efficienti propulsori TDI. La prima uscita ufficiale è prevista per il prossimo Salone di Parigi (4-19 ottobre 2014) e la commercializzazione avverrà ad inizio 2015.

Design spigoloso
Interni spaziosi
Motori efficienti
Foto

Design spigoloso

La nuova Skoda Fabia è leggermente cresciuta rispetto al modello precedente, ma le differenti dimensioni passano in secondo piano e la vera rivoluzione è nello stile della vettura. La nuova calandra sagomata è ripresa dalla sorella maggiore Octavia con cui condivide in termini stilistici anche lo "scalino" al centro del cofano motore. I gruppi ottici anteriori risultano ancora ampi ma le morbide curve del passato vengono sostituite da linee nette e decise. I profili laterali risultano scavati da due profonde nervature che seguono le portiere e nascondono la larghezza incrementata di 9 cm. Al retrotreno appare un piccolo spoiler che integra le luci di stop. Il portellone del bagagliaio appare circondato dai fanali di coda e dal labbro sporgente del fascione paraurti. La vettura sarà completamente personalizzabile con 15 tinte differenti per la carrozzeria ed il programma Colour Concept permette di colorare diversamente tetto, specchietti e cerchi.

Retro Skoda Fabia

Interni spaziosi

La carrozzeria risulta accorciata di un centimetro, ma la nuova Skoda Fabia ottiene un abitacolo più spazioso e capiente rispetto al passato. Aumenta lo spazio per gambe e braccia sia all'anteriore, che al posteriore, con un guadagno rispettivamente di 2,1 e 0,2 cm in larghezza. Migliora anche la capienza del bagagliaio incrementata di altri 15 litri in virtù di 2 ulteriori centimetri di larghezza giungendo a quota 330 litri, la cifra sale a 1.150 litri abbattendo il divano posteriore. I numerosi vani portaoggetti permettono di ospitare fino a 7 bottiglie nell'abitacolo e la portiera integra un comodo cestino per i rifiuti. Non manca la tecnologia a bordo e verrà messo a disposizione un nuovo impianto di infotainment dotato di app Mirror Link per la massima integrazione con gli smartphone di ultima generazione.

Interni Nuova Skoda Fabia

Motori efficienti

La nuova Skoda Fabia è basata sull'efficiente pianale modulare MQB, su cui trovano posto gli efficienti propulsori Euro 6 già noti grazie alla Volkswagen Polo. La gamma motori della Fabia si apre con il 1.0 MPI benzina tre cilindri da 60 CV. Il più potente della gamma è il TSI 1.2 turbo ad iniezione diretta da 110 CV. Sul fronte diesel si presenta il nuovo 1.4 TDI tre cilindri disponibile negli step di potenza da 75 CV e in sostituzione del vecchio 1.6 anche da 105 CV. Tutti i motori sono abbinati ad cambio manuale sostituibile dal rinomato DSG automatico a doppia frizione. L'attenzione ai consumi ha riguardato anche l'ottimizzazione dei pesi con una dieta che ha ridotto il peso della vettura di circa 65 Kg, con un peso totale della variante 1.0 MPI di appena 980 Kg. Inoltre a fine 2015 sarà commercializzata l'esclusiva Skoda Fabia 1.4 TDI GreenLine da 75 CV, dotata di Start&Stop, recupero dell'energia cinetica in frenata e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, un pacchetto capace di ridurre i consumi a 3,1 l/100 Km, pari 82 g/Km di emissioni di CO2.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views