Nuova Volkswagen Polo, sulle strade da settembre
Dopo la nuova Golf rinnovata e lanciata lo scorso anno, da settembre in Italia coloro che l’hanno prenotata potranno fianalmente avere la nuova Polo, la novità lanciata dalla casa di Wolfsburg per fare concorrenza alle rivali del segmento B, come Fiat Grandepunto, Peugeot 207 e la Ford Fiesta che tanto bene sta vendendo in tutto il mercato mondiale nonché seconda auto più venduta in Europa dopo la Golf.
Con una prima rapida occhiata notiamo subito che la polo porta il nuovo muso Volkswagen molto simile a quello già visto su Golf e Scirocco. Le dimensioni rimangono quasi invariate a confronto di quelle del modello predecessore. All’interno lo stile rimane quello classico Volkswagen con interni semplici e molto tecnologici. C’è da dire anche che la Polo c’è un cuore italiano, essendo Flavio Manzoni (sotto la supervisione di Da Silva) il disegnatore della vettura.
Per quanto riguarda la motorizzazione il ventaglio di scelta è molto ampio. Tutti motori sono euro 5 e grazie ad una serie di nuovi componenti i consumi sono stati ridotti dal 5 al 15 percento per i diesel e dal 8 al 20 percento per i benzina. Per quest’ultimi sono tre le varianti un 1.2 tricilindrico a 6 rapporti capace di erogare 70 cavalli, un più aggressivo 1.4 da quattro cilindri da 86 cavalli disponibile anche con cambio sequenziale DSG, e l'ultimo e più importante 1.2 TSI capace di alte velocità a consumi ridotti (da 0 a 100 in 9,7 secondi con 5,5 litri per 100 Km). Infine al momento del lancio il diesel disponibile sarà uno solo il 1,6 litri da 90 Cv, mentre verrà lanciato più avanti il rivoluzionario 1,2 litri capace di fare 100 Km con 3,3 litri di gasolio.
Per quanto riguarda i prezzi si parte dal prezzo di 12.550 euro per il 1.2 benzina fino ai 14.750 del 1.6 diesel 2 (climatizzatore semiautomatico incluso in entrambe le variabili), mentre per avere la versione da 5 porte bisognerà sborsare 550 euro in più.
Francesco Geremia