Nuova Volvo V40
Volvo decide di cambiare la linea di produzione, sostituendo la berlina S40 e la Wagon V50, con la media S40. Piazzandosi a metà tra i due settori ricopre un ampio target di mercato e si pone in un segmento ampiamente ricoperto dalle vetture tedesche. La casa svedese lancia la sfida nel mercato europeo e si prepara al debutto ufficiale previsto per il prossimo Salone di Ginevra (8-18 marzo).
Caratteristiche della vettura – Il design della vettura si trova a mettere insieme molti elementi di diversi tipi di veicoli. Il concetto di base preso dalle berline è quello della comodità dell’abitacolo e del dotare l’auto di una buona capacità di carico, mentre vengono presi anche elementi dalla categoria SUV, tra cui un assetto più rialzato, dando spunto a quella che potrebbe essere la nuova generazione di XC60. Il tetto tende a scendere verso il basso in pieno stile coupè.
La nuova V40 è l'auto più intelligente e sicura progettata da Volvo fino ad ora, perché tutti i suoi equipaggiamenti sono stati studiati tenendo conto delle esigenze del conducente, per aiutarlo a rimanere concentrato e ben informato su come evitare collisioni e situazioni pericolose. Håkan Abrahamsson, Responsabile Programma V40.
L’intera vettura è costruita seguendo lo schema Volvo Designed Around You, l’auto è progettata secondo le esigenze di chi la guida e tende a donare il miglior confort di guida mai provato. Lo dotazione tecnologica è ricca e già il cruscotto mette in bella mostra la strumentazione, interamente digitale. Gli aiuti di guida presenti danno vita ad un’auto intelligente; la sicurezza riguarda non solo chi si trova all’interno della vettura, ma anche i pedoni: sono stati installati degli airbag esterni per i pedoni ed il Pedestrian Detection che, insieme al sistema City Safety, frena l’auto in caso di collisione. L’auto viene tenuta in corsia grazie al Lane Keeping Aid, che interviene sterzando in caso di necessità; non poteva mancare il Park Assist.
Motori – La nuova Volvo V40 può contare su un turbo benzina T5 da 254CV; questa unità spinge l’auto con un’accelerazione da 0 a 100Kmh di 6,7secondi. Nella versione più ecologica invece, si può montare un 1.6 litri turbodiesel, che riduce le emissioni a 94g/Km di CO2, diventando il motore Volvo più ecologico di sempre. Dopo il debutto al Salone di Ginevra, la commercializzazione è prevista per Maggio 2012 e la casa madre conta di vendere 90.000 esemplari in tutta Europa, di cui almeno l’85% saranno immatricolati.