Nuove norme sull’inquinamento: a Torino stop ai diesel Euro 4, fermi 100mila veicoli

A cura di Matteo Vana
Immagine
Il capoluogo piemontese ha registrato per sette giorni consecutivi una concentrazione di Pm10 superiore ai 50 microgrammi al metro cubo e così si è deciso per lo stop. Per circolare, però, c’è la soluzione car pooling: una sola auto ma tre persone a bordo dirette nella stessa direzione.

Lo smog non concede tregua, Torino corre ai ripari: dopo che per sette giorni consecutivi Arpa – l'Agenzia regionale per l'ambiente – ha registrato una concentrazione di Pm10 superiore ai 50 microgrammi al metro cubo, il capoluogo piemontese ha deciso di mettere un freno alla circolazione delle auto.

Fermi i diesel Euro 4 e benzina Euro 0

Lo stop è scattato per via delle norme più restrittive varate dalla giunta comunale e riguarda circa 100 mila veicoli che non potranno circolare per le vie della città dalla mattina fino alle 19. Coinvolte le vetture con motori diesel Euro 4 e benzina, gpl e metano Euro 0. Consentita, invece, la circolazione per il trasporto merci ma solo nella fascia oraria che va dalle 14 alle 16 con il blocco che è scattato alle 8.30, in ritardo di mezzora rispetto agli altri veicoli. Nessuna task force, però, sarà istituita per controllare il rispetto del divieto: chi sarà trovato a circolare su un mezzo non idoneo sarà sanzionato con una multa di 163 euro.

Car pooling per circolare

Una soluzione per circolare nonostante il blocco però c'è ed è rappresentata dal car pooling: ai veicoli Euro 3 e 4, così come i mezzi a benzina, gpl e metano Euro 0 sarà concesso di scendere in strada solo nell'eventualità in cui a bordo ci siano almeno tre persone che vadano nella stessa direzione. Un'idea nata per permettere alle persone di recarsi a lavoro senza dover utilizzare ognuno la propria autovettura. "Serve un cambiamento culturale — aveva dichiarato l’assessore all’Ambiente del Comune Stefania Giannuzzi — e in particolare per tragitti brevi, entro due chilometri, si devono trovare soluzioni alternative". Libera, invece, la circolazione lungo i corsi di accesso all'autostrada e alle tangenziali e ai parcheggi.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views