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Nuovi dettagli sulla Ferrari 458 spider al Salone di Francoforte

Debutta ufficialmente la sportiva con motore posteriore-centrale e tettuccio elettrico in alluminio. Una straordinaria combinazione di aerodinamicità, efficienza ed alte prestazioni secondo la casa del Cavallino Rampante. Diramato per l’occasione anche un nuovo video ufficiale.
A cura di Luigi Ruggiero
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Ferrari 458 Spider

La clip per Francoforte 2011

Ferrari 458 Spider - Montezemolo

Alla 64esima edizione del Salone di Francoforte, la casa automobilistica italiana per eccellenza ha presentato la Ferrari 458 Spider. La nuova esclusiva 8 cilindri, arricchisce la gamma con una vettura sportiva a due posti e motore posteriore-centrale che, per la prima volta su un modello dotato di questa architettura, introduce il tetto rigido in alluminio ripiegabile elettronicamente.

Per l'occasione, la Ferrari ha diramato anche un nuovo video ufficiale, il quale creando la giusta suspance iniziale, mostrando a piccoli pezzi alcune caratteristiche quali il tettuccio, le prese d'aria e la doppia gobba posteriore, rivela tutta la straordinaria potenza del motore V8 aspirato e la tenuta di strada della vettura. La clip è stata realizzata a partire dalla Reggia di Caserta, passando per Positano ed altre località della Basilicata.

Creata a partire da un telaio in alluminio che incorpora nuove leghe già presenti anche sulla coupé e conformi alle normative di sicurezza del 2020, la spider offre grazie al tetto retrattile un risparmio di ben 25 kg nel peso complessivo. Esso si chiude in soli 14 secondi, occupando uno spazio estremamente ridotto, "Vengono così mantenuti eccellenti valori di aerodinamica, a tutto vantaggio delle prestazioni complessive, consentendo anche la presenza di una comoda panchetta porta bagagli dietro i due sedili’’, oltre che un maggiore comfort acustico e termico a vettura chiusa.

A quest'ultimo aspetto ci pensa inoltre anche il lunotto in vetro, regolabile elettronicamente, funge da efficace wind-stop posizionandosi automaticamente all'altezza ottimale per garantire la massima efficienza e ridurre i flussi d'aria all'interno dell'abitacolo. Gli stessi, vengono poi raccolti dalle pinne posteriori che, grazie ad una linea appositamente studiata e fortemente innovativa, li incanalano verso il cofano motore e le prese dei radiatori dell'olio frizione e cambio.

Così come per la 458 Italia, dalla quale deriva, anche la variante spider è dotata del poderoso 8 cilindri da 4499 cc e 570 cavalli che, associato al cambio a doppia frizione di Formula 1, copre un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3,4 secondi, con una velocità massima di 320 kmh. Consumi ed emissioni sono inoltre ridotti grazie al sistema HELE (High Emotion Low Emission), stimate, nel ciclo urbano combinato, a 11,8 l/100 km e 275 g/km di CO2.

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