Nuovi motori evoluti per Ferrari e Mercedes a Spa: Bottas sarà penalizzato, partirà ultimo
Vecchia sfida, ma motori nuovi: in Belgio riparte il duello mondiale tra Ferrari e Mercedes che, però, in Belgio, potranno contare su power uniti fresche per sfogare i cavalli sulle lunghe curve del tracciato di Spa-Francorchamps. Come reso noto dalla Fia, infatti, sia le due Rosse guidate da Sebastian Vettel sia le Frecce d'argento di Hamilton e Bottas, per il dodicesimo appuntamento del mondiale 2018, potranno contare sull'unità dotata dell'ultima evoluzione.
Ferrari e Mercedes con le nuove power unit evolute
Le nuove power dovevano debuttare a Monza, ma le caratteristiche della pista delle Ardenne hanno spinto le due scuderie ad anticipare il debutto delle unità per cercare di sfruttare al meglio il potenziale nelle prossime due gare. Hamilton disporrà quindi di un nuovo motore a combustione interna (ICE), turbocompressore, MGU-H e MGU-K mentre il suo rivale Vettel, attardato di 24 punti in classifica, potrà contare su un nuovo ICE, un nuovo turbo e MGU-H. Discorso diverso, invece, per Kimi Raikkonen che, a causa dei problemi riscontrati nel Gran Premio di Spagna per non andare in penalità, potrà contare su tutti gli aggiornamenti scelti dal compagno di squadra ma ha scelto di mantenere lo stesso turbo utilizzato fino a qui.
Bottas partirà dal fondo della griglia
Chi, invece, dovrà scontare una penalità è Valtteri Bottas: il finlandese della Mercedes ha deciso di seguire l'esempio del compagno di squadra superando però il numero massimo di componenti della power unit utilizzabili nell’arco della stagione: quarto motore termico, quarto turbocompressore, quarta MGU-H, terza MGU-K, terzo pacco batterie e terza centralina elettronica per lui che sarà costretto a partire dal fondo dello schieramento ma avrà a disposizione per le prossime gare un motore praticamente nuovo dopo il problema a Silverstone. Penalità, infine, anche per Nico Hulkenberg che affiancherà il finnico in penultima posizione.