Nuovi Motori Mercedes V6 V8: pronti per l’autunno
La gamma di motori Mercedes si arricchirà, entro il prossimo autunno, di nuove unità V6 e V8 altamente efficienti e che si distingueranno per prestazioni e consumi di carburante particolarmente contenuti; Il V6 sarà caratterizzato da un angolo delle bancate particolarmente stretto, passando da 90 a 60 gradi, mentre il V8 perderà centimetri cubici di cilindrata ma scoprirà la spinta della sovralimentazione Twin Turbo.
Entrambe le nuove motorizzazioni sono state concepite per raggiungere elevati standard di efficienza, saranno infatti dotate dell’iniezione diretta del carburante di terza generazione, con iniettori piezoelettrici, accensione multi spark (più candele per cilindro) e componentistica a basso attrito. Tutti questi accorgimenti, sulla carta almeno per il momento, garantirebbero una riduzione dei consumi pari al 24% rispetto ad unità tradizionali.
Il compatto V6 avrà una cilindrata pari a 3.499 centimetri cubici e verrà adottato in prima istanza dalla Mercedes S350 in autunno e dalla CL350 a partire dal prossimo inverno; la nuova architettura consentirà di ridurre sensibilmente le vibrazioni e di ridurre il peso del propulsore. La potenza sarà prossima ai 300 cavalli, mentre consumo medio ed emissioni di CO2 si attesteranno a 8 km/litro e 177 g/km.
Il V8 sarà un tripudio di coppia e piacere di guida, con circa 430 cavalli e quasi 700 Nm di coppia, donerà spinta ed emozioni al guidatore a cui è stata anche promessa la scomparsa del Turbo Lag. Secondo Mercedes per prestazioni e sensazioni il compatto 8 cilindri turbo da 4.6 litri è addirittura paragonabile ad un aspirato da 7.0 litri. Questa unità verrà adottata già dal prossimo autunno dall’immensa Mercedes CL500.
Gabriele A.