Nuovo allestimento “Sportiva” per l’Alfa Romeo Giulietta
Sullo sfondo della crisi che ha colpito l'Italia ed il suo ritorcersi nei confronti del mercato automobilistico, continuano le interessanti proposte del Gruppo Fiat atte ad attirare maggiormente l'attenzione dei clienti nei confronti delle proprie vetture. A breve distanza dal prezzo bloccato ad 1 euro per benzina e diesel ecco quindi arrivare il nuovo allestimento per Alfa Romeo Giulietta, l'auto che per il secondo mese consecutivo si è confermata la berlina compatta preferita dal pubblico dello stivale. Battezzato "Sportiva" ed inspirato dalla mitica Quadrifoglio verde, esso proporrà in abbinamento alla gamma di motori più performanti una caratterizzazione estetica e ricche dotazioni tecnologiche al top di gamma, per quei clienti che sono alla ricerca di un'auto con prestazioni entusiasmanti, emozioni e piacere di guida che solo la Giulietta sa offrire.
Esterni ed interni della Giulietta Sportiva – nato a partire dalla versione Exclusive, il nuovo allestimento firmato Alfa Romeo si contraddistingue esternamente (oltre che per il badge dedicato) per l'assetto sportivo ribassato, i cerchi in lega da 18 pollici a turbina con trattamento scuro su pneumatici 225/40, minigonne laterali , gruppi ottici anteriori bruniti, calotte dei retrovisori satinate, vetri posteriori oscurati ed impianto frenante Brembo con le classiche pinze verniciate di rosso. Quest'ultimo, rispetto al tradizionale, assicura dei tempi di frenata più pronti ed uno spazio d'arresto ridotto, oltre ad un maggior comfort in marcia ed una resa ottimale delle sospensioni.
Salendo a bordo, subito balzano all'occhio il battitacco in alluminio con logo Quadrifoglio Verde, la selleria ed il volante in pelle e tessuto microfibra con cuciture rosse (il secondo con decorazioni di colore nero opaco). A completare la dotazione, la pedaliera sportiva in alluminio e gli inseriti decorativi in alluminio spazzolato e brunito sulla plancia.
Motori – a far da base alla Giulietta Sportiva ci sono le propulsioni 1.4 MultiAir TurboBenzina da 170 CV ed il turbodiesel 2.0 JTDM negli step di 140 e 170 CV. Per tutti c'è il cambio manuale, mentre per le versioni da 170 CV si può optare per l'automatico a doppia frizione e sei marce Alfa TCT. Mancano purtroppo ulteriori specifiche riguardo ai prezzi, ricordiamo comunque che il listino della nuova Alfa Romeo Giulietta presentata ufficialmente al Salone di Ginevra 2012 parte dai 15.950 euro della motorizzazione 1.4 turbo benzina da 105 CV.
Disponibile per il solo mercato italiano ed a partire da questo mese, il nuovo marchio identificativo della Giulietta nasce per consolidare il successo ottenuto nel corso del 2012. Rispetto allo scorso anno, la segmento C ha infatti segnato un volume di crescita pari al 3% attestandosi ad un totale di 3.472 immatricolazioni. Un fiducia che trova riscontro nella combinazione di elementi quali: la straordinaria sicurezza premiata cinque stelle EuroNCAP, l'efficienza dei propri motori in grado di percorrere fino a 27 chilometri con un litro di gasolio (nel caso del 1.6 JTDM da 105 CV) senza però trascurare le dovute prestazioni, l'elevato comfort di bordo e l'insieme di tecnologie derivanti da categoria superiore.