Nuovo Ford Kuga
Dopo la prima presentazione americana della Ford Escape, arriva in Europa la versione definitiva della nuova generazione di Ford Kuga. Il Salone di Ginevra farà da vetrina per la presentazione della nuova versione del suv che ha già ottenuto un discreto successo nel mercato europeo. Molte le novità, a partire dal nuovo design per gli esterni ed un nuovo sistema di trazione integrale; migliore anche la dotazione tecnologica grazie al sistema di controllo vocale Sync.
Caratteristiche della vettura – La strategia di mercato One Ford prevede la condivisione di un’unica piattaforma per più modelli, che verranno commercializzati nell’intero globo; la piattaforma di riferimento della nuova Ford Kuga è la stessa utilizzata per molti modelli, tra cui la Focus. Le linee esterne si affidano al design Kinetic; l’auto risulta alta e con un ampio frontale, solcato dalle grosse prese d’aria e ornato dai fari col design molto sottile e allungato; l’intera vettura denota linee marcate che conferiscono al corpo vettura un forte carattere. La praticità è tutto per un SUV e Ford ha reso la nuova Kuga pratica e capiente. Il bagagliaio si allarga rispetto al modello precedente di circa 82 litri e per abbassare i sediolini posteriori basta premere un solo pulsante; il portellone posteriore presenta un particolare metodo di apertura: basta poggiare un piede sotto al paraurti per azionare l’apertura del cofano.
La dotazione tecnologica ruota attorno al sistema di comando vocale Sync, che si collega a dispositivi esterni come iPod e cellulare; una funzione interessante è l’Emergency Assistance, che provvede ad effettuare chiamate di emergenza autonomamente in caso di incidente, effettuando una ricerca per le strutture di emergenza nei dintorni e trasmettendo le proprio coordinate GPS. Tra gli ausili di guida c’è un sistema di assistenza al parcheggio ed un dispositivo che rileva la presenza di veicoli nella zona d’ombra.
Motori e meccanica – L’assetto della vettura è gestito interamente dalla nuova trazione integrale elettronica. Il sistema di trazione integrale provvede ad analizzare le condizioni del fondo stradale in modo rapido ed efficiente, in modo da intervenire tempestivamente sulla tenuta di strada; il sistema è inoltre aiutato dal controllo dinamico della trazione TVC, già presente sulla nuova Focus. I motori americani della sorella Escape sono stati rimpiazzati per adattarsi al mercato europeo; sono disponibili due diesel TDCi 2 litri da 140 CV e 163 CV, abbinabili a richiesta alla trasmissione automatica Ford Powershift. In un secondo momento sarà presente a listino anche un EcoBoost benzina da 1,6 litri. Il lancio definitivo sul mercato europeo è previsto per la fine del 2012.