Nuovo Ford Kuga, il Suv felino conquista l’Italia
La Ford ha deciso, giustamente, di produrre un’auto che potesse collocarsi nel mercato Suv riuscendo ad attirare l’attenzione di un pubblico molto esigente e che potesse conseguentemente ottenere un buon successo di vendite. La sfida per i costruttori di casa Ford non è facile perché questo segmento di mercato è stato già appaltato da Suv con una storia ben rodata come la Toyota Rav4, la Volkswagen Tiguan e anche dalla neonata Nissan Qashqai.
L’idea quindi è stata quella di proporre un Suv con delle caratteristiche leggermente diverse dai classici Suv, come quelli sopracitati, e il risultato che ne è scaturito è stata la Ford Kuga. Il Suv Kuga si presenta all’occhio dell’ammiratore con delle finezze stilistiche degne di nota: lo scudo paraurti posteriore con i due tubi di scarico integrati, il frontale su cui è ben visibile la presa d’aria, e il cofano motore attraversato da due bombature, nonché un portellone posteriore frazionato che permette di aprire il lunotto anche solo per caricare oggetti piccoli.
Il tutto da alla Ford Kuga un aspetto compatto, facendo passare quasi inosservati i 444 cm di lunghezza che dichiara sulla carta. L’interno dell’abitacolo è stato impreziosito con la leva del cambio posta in modo più elevato, rispetto al classico posizionamento, mentre il passo di 269 cm da una assoluta sensazione di spaziosità che può essere ulteriormente impreziosita, a richiesta dell’acquirente, con un tetto panoramico che aggiunge un tocco di assoluta luminosità.
La trazione è completamente integrale, che non le permetterà di attraversare fiumi e montagne ma garantirà,certo, un'ottima aderenza sul fondo stradale, anche in condizioni di difficoltà come un fondo stradale innevato.I motori sono o un 2.0 TDCi da 136 Cv o un 2.5 a benzina da 200 Cv che possono essere equipaggiati sui due allestimenti, Kuga+ e Titanium. La versione Titanium è arricchita con sedili in pelle, il cruise control, i sensori per l’accensione automatica di fari e tergicristalli e a scelta potrà essere integrata con il “Titanium Pack” che comprende cerchi in lega da 18”, tetto panoramico e vetri posteriori oscurati.