video suggerito
video suggerito

Nuovo tassello piloti MotoE, l’ex iridato Terol corre con il team Angel Nieto

Dopo l’annuncio del primo pilota ingaggiato, è ufficiale l’arrivo dello spagnolo campione 125 nel 2011 con la squadra di Jorge ‘Aspar’ Martinez.
A cura di Valeria Aiello
13 CONDIVISIONI
Nico Terol, 30 anni, campione del mondo 125 nel 2011
Nico Terol, 30 anni, campione del mondo 125 nel 2011

La MotoE si prepara al debutto nei test ufficiali, dal 23 al 26 novembre, a Jerez, in vista della prima stagione della nuova serie elettrica che nel 2019 affiancherà cinque round del calendario del mondo MotoGP (Jerez, Le Mans, Sachsenring, Red Bull Ring e Misano). Il campionato vedrà al via 18 piloti che saranno tutti in sella alle Energico Ego Corsa che garantiranno la potenza del motore (oltre 120 kw) per l’intera durata gara, per un totale che andrà da sette a dieci giri a seconda del circuito.

Terol corre con il team Angel Nieto

Nuovo tassello dell’elenco dei piloti che disputeranno il campionato MotoE, dopo l’annuncio del primo pilota ingaggiato dal team IntactGP, lo svizzero Jesko Raffin, dal team Angel Nieto arriva l’ufficialità dell’accordo con il campione spagnolo Nico Terol, iridato 125 nel 2011 con la scuderia di Jorge “Aspar” Martinez, che sarà in sella a una delle due moto schierate dal team nel campionato. “Sono molto felice di annunciare che tornerò a correre con la squadra con cui sono stato campione nel 2011. È un’occasione per lottare per un campionato pionieristico” è il commento entusiasta di Terol. “Non è un ritorno a casa, perché sono già in squadra, anche se mi diverto in altro modo, con il nostro pool di giovani piloti, ma ogni volta che li vedo dalle strade mi mordo le unghie perché ho ancora fame di competizione. La cosa positiva è che vedendo tutto da fuori impari molto: quando sei un pilota ci sono molte cose che non vedi, ma penso che sto maturando molto in aree in cui non ero preparato. Penso che la Coppa del Mondo Enel MotoE – ha aggiunto il campione valenciano – sia un’ottima idea, un progetto di Dorna che si terrà nell’ambito della Coppa del Mondo e che sta avendo un buon impatto. La moto sembra buona, sembra più agile di quanto indichi il suo peso reale e penso che sarà più veloce di quanto pensiamo. La risposta di potenza sarà molto lineare, sarà spettacolare. Ho avuto modo di provarla a Jerez ed è stata una sensazione molto positiva.

Martinez: "Puntiamo al massimo"

Dopo il salto con il team Aspar dalla 125 alla Moto2 nel 2012, Terol, che ieri ha compiuto 30 anni, è passato nel 2015 al campionato del mondo Superbike, e dalla gara di Jerez dello stesso anno, al campionato Supersport, dove nel 2016 ha ottenuto il suo primo podio, terzo nella gara di Aragon. Nel Motomondiale, in 162 Gp disputati, Terol ha conquistato 16 vittorie (8 nell'anno del titolo iridato), 39 podi, 9 pole position e 8 giri veloci. “Ho un anno molto eccitante davanti a me, perché continuerò a lavorare con i piloti del team Angel Nieto Junior, mentre mi concentro su come arrivare al massimo alla prima gara. La cosa buona è che posso allenarmi con i giovani piloti, che hanno molta energia e molta fame. Durante questo periodo ho abbassato leggermente l’intensità nei miei allenamenti, ma non ho mai smesso. D’ora in poi dovrò pianificare bene la preparazione per raggiungere il massimo”. Soddisfazione anche nelle parole di Jorge Martinez: “Con tutta la storia che abbiamo con lui, con il palmares che ha realizzato con noi, è una grande soddisfazione avere ancora ancora una volta Nico Terol come il nostro pilota, questa volta nella Coppa del mondo FIM Enel MotoE. È una sensazione molto positiva poter contare su di lui in questa nuova struttura. Siamo stati campioni insieme ed è uno dei membri più importanti del progetto della scuola piloti. Il nostro obiettivo sarà quello di costruire un progetto vincente in questa nuova competizione, vogliamo puntare al massimo”.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views