Nuovo Volkswagen Caddy: si rinnova il tuttofare tedesco
Il nuovo stile Volkswagen approda anche sul tuttofare Caddy, il van compatto della casa tedesca apprezzato per la sua versatilità da chi lo utilizza come mezzo per il tempo libero e da chi ne ha fatto ormai da anni il proprio mezzo di lavoro. Spazioso e robusto il Caddy Volkswagen eredita dai modelli “borghesi” il frontale con la ormai caratteristica calandra stretta ed allungata, i fari spigolosi e la grande presa d’aria inferiore.
Ideato per assolvere un’infinita varietà di compiti, il Caddy viene proposto con una ricca scelta di motorizzazioni; troviamo infatti ben quattro propulsori a gasolio, due dei quali Bluemotion, e due alimentati a benzina.
Ovviamente saranno i due Bluemotion ad attirare la curiosità e a suscitare l’interesse dei futuri acquirenti del VW Caddy. I due motori sono proposti con potenze da 75 e 102 cavalli, sono corredati di filtro antiparticolato e dispositivo Start&Stop. La versione da 102 cavalli può essere felicemente sposata al tecnologico cambio a sette rapporti DSG e alle quattro ruote motrici. Sul fronte dei consumi si regista un notevole 4.9 litri per 100 chilometri per il più potente dei due propulsori.
Allestimenti sconfinati per il nuovo Caddy, tra auto e veicoli commerciali, praticamente lo si può far realizzare secondo le proprie specifiche esigenze lavorative o secondo i propri gusti. Tre invece i livelli di dotazioni, distinti dai nomi Startline (base), Trendline (medio) e Comfortline (top di gamma). Tutti i Caddy possono essere dotati di una terza fila di sedili, ampliando così i posti a sedere; nella dotazione di serie sono comprese le luci diurne e assistenza elettronica per le partenze in salita.
In vendita da settembre, almeno sul mercato tedesco, il nuovo Volkswagen Caddy avrà prezzi a partire da circa 14.000 euro.