Nurburgring: è di Stefan Bellof il record ufficiale della pista
Da anni è divenuto il ring dove le case automobilistiche si sfidano per mostrare le proprie capacità e per duellare con altre case costruttrici. Stamo parlando del vecchio circuito del Nurburgring, una pista storica di 22 chilometri sperduta nelle campagne tedesche. Nel corso degli ultimi anni sono stati abbattuti un enorme serie di record (soprattutto per quanto riguarda le auto di serie e quelle in edizione limitata). I record vengono così suddivisi per categorie, ma c'è ne uno quello più importante che è stato segnato il 28 maggio 1983.
E' il record ufficiale della pista segnato da un semi-sconosciuto ai più ma una vera legenda tra gli esperti dell'endurance ovvero: il compianto Stefan Bellof. Bellof raggiunse i suoi miogliori risultati negli anni 80 alla guida di una Porsche, la famosa 956. Bellof insieme a due leggende come Bell e Ickx vinse alcune storiche gare di endurance, entrando nella leggenda di queste corse.
Nel 1983 Bellof entra inconsapevolmente nella leggenda girando nelle qualifiche della 24 ore del Nurburgring in soli 6 minuti 11 secondi e 130 millesimi, alla spaventosa media di 202,073 km/h, il tutto manco a dirlo alla guida della storica Porsche 956. Bellof prima di andare incontro ad una tragica morte avvenuta alla 24 ore di Spa del 1985, riuscì anche a correre una ventina di gran premi di formula 1 al volante della Tyrrell dove ottenne come migliore risultato un quarto posto al Gp degli Usa.
Francesco Geremia