146 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Occhiali da sole in auto, ecco come scegliere quelli giusti quando si è alla guida

Indossare occhiali da sole mentre si è al volante non è solo un vezzo, ma un’abitudine che può aiutare a prevenire il rischio di incidenti: dall’uso delle lenti al tipo di gradazione, ecco alcuni consigli su come scegliere quelli più adatti per mettersi in viaggio.
A cura di Matteo Vana
146 CONDIVISIONI
Immagine

L'estate è ormai entrata nel vivo e molti automobilisti stanno per mettersi al volante per raggiungere i luoghi di villeggiatura estiva: oltre al traffico, però, a giocare brutti scherzi ai guidatori meno esperti potrebbe essere anche il sole, specie nelle ore più calde. I raggi solari, infatti, possono accecare l'automobilista alla guida causando pericolosi incidenti: per questo è importante scegliere gli occhiali da sole adeguati quando si è al volante.

No alle lenti colorate o troppo scure

Spesso considerati un vezzo, gli occhiali da sole sono un accessorio quasi indispensabile al volante, specialmente per chi prevede di guidare a lungo in vacanza, magari per un viaggio on the road. Secondo i dati Istat Aci, più della metà degli incidenti stradali è causato da una visione inadeguata; teoricamente ogni buon occhiale garantisce adeguata protezione, ma non tutti vanno bene per mettersi al volante. Assolutamente da evitare sono quelli con lenti colorate rosse, blu o arancioni che potrebbero alterare i colori dei cartelli stradali e dei semafori, così come quelli troppo scuri; il consiglio è di far ricadere la scelta su una categoria 2 o 3 – su una scala misurata da 1 a 4 – che permettono di affrontare senza problemi anche l’ingresso in galleria perché attutiscono gli effetti sull'occhio del brusco passaggio dalla luce alla semi-oscurità, attenuando pure il rischio di restare abbagliati all'uscita del tunnel.

La soluzione ideale sarebbe quella di adottare lenti polarizzanti che, a fronte di una spesa un po' più alta, permettono di minimizzare i riflessi come quelli, ad esempio, derivanti dal sole su strade bagnate. Un'alternativa potrebbe essere quella di usare lenti degradanti che permettono ai conducenti di vedere bene il tachimetro in vicinanza e la strada in lontananza, mentre esistono anche le lenti fotocromatiche che diventano più scure o più chiare a seconda delle condizioni di luce esterna. Gli occhiali in auto, dunque, non sono solo una questione estetica o di moda, ma possono salvare gli automobilisti da potenziali incidenti; scegliere quelli giusti è fondamentale per affrontare il viaggio verso le meritate vacanze in tranquillità.

146 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views