Oltre 100.000 test per la capote: ecco la Aston Martin DB11 Volante da 510 CV
Aston Martin continua la tradizione delle sue vetture scoperte e presenta la nuova variante open-air della sua auto top di gamma. La nuova DB11 Volante è l'ennesimo esempio del grande know-how degli ingegneri di Gaydon. Il costruttore britannico ha saputo realizzare una supercar scoperta dall'alto impatto emotivo, capace di emozionare il guidatore ancora prima di accendere il motore, che in questo caso è un V8 di origine Mercedes-Amg. La prime consegne della Aston Martin DB11 avverrano a partire da marzo 2018, a fronte di un prezzo di listino di 199.000 €.
Elegante capote in tessuto. Esternamente, la Aston Martin DB11 Volante riprende appieno lo stile della sorella coupé e lo migliora sfruttando al meglio la configurazione cabrio. L'abitacolo 2+2 posti posti è coperto da un'elegante capote in tela realizzata assemblando ben 8 strati di tessuto. La capote è ad azionamento elettrico ed impiega 14 secondi per la chiusura e 16 per l'apertura, il tutto può essere effettuato in marcia ad una velocità massima di 50 Km/h. Il telaio della DB11 la rende particolarmente più rigida rispetto alla vecchia DB9 Volante e la copertura occupa il 20% in meno all'interno del bagagliaio ed il peso della vettura risulta 26 Kg inferiore rispetto al modello uscente.
V8 bi-turbo da 510 CV. Per garantire la massima resa, la capote è stata messa alla prova con oltre 100.000 cicli di test, che hanno simulato circa 10 anni di utilizzo in ogni tipo di scenario. La copertura è disponibile nelle tinte bordeaux, grigio e nero. Dal punto di vista meccanico, la Aston Martin DB11 Volante monta il grintoso motore V8 bi-turbo fornito dai compagni tedeschi di Mercedes-Amg. Il propulsore eroga 510 CV ed è abbinato ad un cambio automatico a 8 rapporti. Con un peso a secco di 1.870 Kg, la super cabrio britannica riesce a schizzare da 0 a 100 Km/h in 4,1 secondi e tocca una velocità massima di 300 Km/h.