video suggerito
video suggerito

Opel ADAM: caratteristiche e foto ufficiali della rivale di Fiat 500

Sarà svelata ufficialmente al Salone di Parigi 2012, per poi arrivare nelle concessionarie ad inizio 2013. La nuova citycar affiancherà l’Agila con l’obiettivo di costituire una vera e propria tendenza modaiola tra i più giovani.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI

Sarà svelata ufficialmente a settembre, al consueto appuntamento col Salone di Parigi 2012, ciò nonostante la casa produttrice diffonde oggi le foto ufficiali che ritraggono la nuova ADAM. Stiamo parlando della piccola ed elegante citycar attraverso la quale Opel entra d'impatto nelle segmento A, qualificandosi come vera e propria alternativa a vetture blasonatissime quali ad esempio Fiat 500, Volkswagen Up!, Renault Twingo, Hyndai i10 e via discorrendo. Principi fondamentali di quest'auto saranno contenuti di categoria superiore, grande spaziosità a bordo ed i più alti standard tecnologici ad oggi realizzati negli stabilimenti di Russelsheim, senza dimenticare una vera e propria presenza estetica che avrà come obiettivo quello di costituire una vera e propria tendenza fra i più giovani.

Opel Adam

Caratteristiche della vettura – al tal proposito, Opel ADAM unisce un design ricercato ad un'ampia possibilità di personalizzazioni atta a renderla totalmente unica a seconda delle volontà del cliente stesso. Cambia infatti la concezione degli allestimenti, al posto dei soliti livelli di finiture, si potrà scegliere fra tre stili di personalizzazioni: l'anticonformista ADAM JAM, il più elegante e raffinato ADAM GLAM, per finire con la sportiva ADAM SLAM. Ampia la scelta di colori per la carrozzeria con altrettanti per l'abitacolo, tre per l'attraente tettuccio "sospeso", per finire con una serie di decorazioni  e padiglioni tra cui una finitura starlight del tetto con illuminazione a LED ed ulteriori elementi distintivi di design. Mark Adams, Vice Presidente Design di Opel, dichiara:

"Nessun’altra vettura in questo segmento può essere personalizzata come ADAM perché noi offriamo un numero di possibilità praticamente illimitato di combinazioni tra colori, tessuti e kit per carrozzeria ed interno. E’ difficile che un nostro cliente trovi un’altra vettura uguale alla sua".

Laterale compatta ADAM

In 3,70 metri di lunghezza (+15 rispetto a Fiat 500) e 1.72 metri di larghezza (senza considerare i retrovisori esterni), ADAM offre comodamente posto per quattro persone grazie ad un'atmosfera premium ed un'elevata spaziosità, insolita per il suo segmento. L'aspetto grintoso (come per Agila che non andrà a sostituire ma ad affiancare nel listino), è sottolineato dalle larghe carreggiate, mentre il telaio di passo 2.311 mm è stato appositamente realizzato per garantire la massima sicurezza attiva. Stesso discorso vale per l'ESP di ultima generazione provvisto di numerosi sistemi di assistenza come Hill Start Assist (partenza in salita), per il servosterzo con modalità CITY che offre una migliore reazione alle velocità più basse o per il telaio sportivo offerto di serie con i modelli dotati di cerchi da 17 o 18 pollici. Da non dimenticare inoltre i resistenti montanti MacPherson, l'Advanced Park Assist e l'avviso di angolo cieco laterale Side Blind Spot Alert.

Esterni ed interni – il design di Opel Adam è sottolineato dalla filosofia "L'arte scultorea incontra la precisione tedesca". A differenza delle concorrenti, il taglio rispetto al passato è netto, fin dal primo sguardo si denota infatti un aspetto moderno e distintivo. Partendo dal tetto, esso è per colorazione visivamente staccato dal resto della carrozzeria al fine di creare una combinazione bicromatica, l'ampia griglia anteriore mette in mostra il nuovo family feeling della casa attraverso la barra cromata a forma di ala, mentre sulle fiancate fanno la loro comparsa stilemi quali la lama nella parte inferiore della portiera e l'onda d'urto posizionata intorno alle maniglie come per Astra GTC. I gruppi ottici sia anteriori che posteriori guadagnano luci diurne con tecnologia LED a risparmio energetico, infine per meglio distinguersi, lo stemma con il nome dell'auto viene posizionato all'estremità della modanatura cromata del finestrino sul montante posteriore.

Infotainment Opel ADAM

All'interno, l'abitacolo viene costituito all'insegna dello stile e dell'atmosfera premium, lo spazio come già sottolineato è tutto ad appannaggio del comfort ed incarna alla perfezione l'essenza del marchio Opel già vissuta negli ultimi modelli rilasciati sul mercato. La strumentazione rotonda in stile cronografo e gli interruttori con cornici cromate denota un aspetto preciso e sportivo, mentre per quanto riguarda il comparto tecnologico è da sottolineare il nuovo sistema di infotainment che consente di integrare i contenuti di smartphone Apple ed Android (tra cui anche il GPS) raccogliendoli sullo schermo touch-screen a colori da 7 pollici. Nuovi strumenti come lettori MP3, iPod, smartphone e tablet possono essere quindi collegati ad ADAM attraverso le connettività USB e Bluetooth o più semplicemente AUX. Una chicca che farà ulteriormente contenti i più giovani.

Posteriore citycar Opel Adam

Motori ed uscita sul mercato – inizialmente, la citycar Opel sarà equipaggiata dei due motori benzina 1.2 litri da 70 CV (per i neopatentati) e 1.4 litri da 100 CV,  associati al cambio manuale a cinque velocità ed a consumi ed emissioni in regola con le nuove normative Europee. Per entrambe, il pacchetto ecoFLEX comprensivo del sistema Start&Stop. Successivamente, saranno al debutto una versione GPL-Tech ed una con cambio automatico, nonché la nuova generazione di motori di piccola cilindrata dotati di turbocompressore e iniezione diretta abbinati al cambio manuale a sei velocità. Le prime consegne ad inizio 2013.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views