Opel Adam R2, la versione da rally in mostra al Salone di Ginevra
Il vasto programma di rilancio del marchio Opel parte dal rally. Come già annunciato in precedenza, una delle prime tappe del calendario di Opel Motorsport coinvolge la neonata City Car Adam. La vettura è stata modificata per risultare in linea con gli standard della categoria FIA R2 del campionato rally, in modo da poter ampliare le possibilità della vettura, che già è utilizzata in un campionato monomarca, l'ADAC Opel Rally Cup. Al Salone di Ginevra sarà presentata la versione definitiva della vettura, in attesa di omologazione.
Progettata per gareggiare – Il ritorno alle competizioni di Opel parte quindi dall'ultimo modello lanciato sul mercato, utilizzando il suo corpo vettura lungo appena 3.7 metri. La Adam R2 Concept si presenta con un kit estetico che si basa principalmente sull'installazione di alcune prese d'aria, si nota in particolare quella posta al centro del tetto e i ganci di traino necessari per ottenere l'omologazione. A livello meccanico le modifiche sono notevoli, partendo dal motore: la vettura monta un'unità 1.6 litri Ecotec turbo, capace di generare 185CV ed una coppia massima di 190Nm. La trasmissione è affidata ad un cambio sequenziale a cinque rapporti sviluppato dalla francese Sadev, che trasferisce la coppia alle sole ruote anteriori, con l'aggiunta di un differenziale autobloccante multidisco.
Severe normative – Per risultare in linea con gli standard della categoria R2, nell'abitacolo è stato installato un roll-cage ed un estintore a norma; i sedili sportivi Sparco sono compatibili con il sistema di ritenuta Hans. L'impianto frenante Brembo si avvale del regolatore di frenata per l'asse posteriore e dota anche un freno a mano di tipo idraulico. Per quanto riguarda le sospensioni, è stato scelto un kit della Reiger. Perfettamente configurabile sia per lo sterrato, sia per le prove su strada, l'auto è in attesa dell'approvazione da parte degli organi competenti, per ottenere l'autorizzazione a gareggiare nella categoria R2 in tutte le gare europee, stimando le prime consegne entro la fine del 2013.
La rinascita del marchio – La R2 ha uno stretto legame con la Adam Cup, vettura che verrà utilizzata nel campionato monomarca Opel che si terrà tra Germania e Francia; il campionato nasce per formare giovani piloti, dividendo il campionato in diverse fasi, che coinvolgeranno anche una versione da rally della Opel Corsa. La Adam R2 non sarà l'unica novità che Opel presenterà al Salone di Ginevra 2013. Nello stand del costruttore tedesco apparirà in anteprima la cabriolet Cascada, di cui si è parlato molto recentemente. Inoltre sarà presente anche un altro prototipo, su cui non sono state ancora rilasciate informazioni.