Opel ADAM ROCKS concept: il primo mini-crossover urbano
Le ben 61.000 possibili combinazioni per gli esterni e le quasi 82.000 per gli interni non sembrano bastare alla casa automobilistica Opel per distinguere la nuova compatta dalla massa. La ADAM vuole essere un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro siano alla ricerca di un'auto dalla spiccata personalità, ecco perché al Salone di Ginevra 2013 (7 – 17 marzo) la stessa allargherà ulteriormente la propria gamma attraverso la presentazione di una mini-crossover urbana attualmente in fase di studio. Si chiama ADAM ROCKS e con una carrozzeria tre porte, 3.70 metri di lunghezza, proporzioni muscolari e design deciso punta alla possibile realizzazione di un nuovo segmento di mercato.
Come sottolinea la stessa casa automobilistica, la ADAM ROCKS è un'auto inspirata a quella clientela che ama spingersi al di là dei sentieri battuti o dei paesaggi urbani. Non caso si è optato per una maggiore larghezza ed altezza da terra, quindici millimetri in più tra l'asfalto ed il telaio, mentre le carreggiate ne guadagnano altri venti per dare l'impressione da vera off-road. Ma non solo, la carrozzeria è infatti ulteriormente accentuata dalla capote in tela che copre l'intero tetto fino ai montanti posteriori, donando la possibilità a chi la guidà di viaggiare a cielo aperto. Ulteriori tratti distintivi sono poi le protezioni in plastica per paraurti, fiancata e coda, gli indicatori di direzione dall'inedita forma a C collocati accanto ai fendinebbia, i generosi cerchi in lega e lo scarico di forma trapezoidale posto in posizione centrale.
"Con un design ancora più grintoso di qualsiasi altra ADAM, la concept ROCKS dimostra alla perfezione il potenziale di personalizzazione che la nostra piccola lifestyle può ancora offrire dopo il lancio di mercato. Alla robustezza della crossover abbina il piacere di guidare all’aperto".
Dichiarata Malcolm Ward, responsabile design Opel. Descrivendo le motivazioni che hanno portato alla realizzazione di questa concept come simbolo dei clienti più attenti alle mode e che amano distinguersi dalla folla. Solamente una delle tante personalizzazioni possibili per un'auto che dalla data di commercializzazione ad oggi non ha mancato di generare un vero e proprio appeal sopratutto nei più giovani, a cui ne seguiranno ancora tante altre.