Opel Agila Gpl, fino a 3000 euro di ecoincentivi
Era noto: Opel Meriva, Astra e Zafira possono dare accesso a 3.000 euro di ecoincentivi se fornite di impiato Gpl tech. Il resto della gamma beneficerà al più di 1.500 euro per la rottamazione di euro 0, euro 1 ed euro 2 (quest'ultime se immatricolate entro il 31/12/2000).
La casa tedesca promuove così la sua politica di incoraggiamento all'acquisto ecologico. Va da sé che, considerato il silenzio dello stato sull'erogazione dei finanziamenti, questi sono applicati dalla stessa casa automobilistica in termini di sconto. Dai maxi-incentivi si escludeva l'Opel Astra, che adesso è stato inserita a sorpresa nella lista delle auto che possono beneficiare dei finanziamenti. Ma i tedeschi hanno fatto dietrofront e deciso di inserire anche uno dei modelli più apprezzati dagli automobilisti nell'elenco delle vetture "incoraggiate" dai ricchi ecoincentivi. La Opel Astra Gpl Tech sarà disponibile sia con motore 1.0 da 65CV, sia con motore 1.2 da 84CV.
Per i tecnici Opel la novità apportata dalla tecnologia Gpl Tech non è di poco conto: "A differenza degli impianti montati a bordo di vetture di altre case automobilistiche, grazie alle soluzioni tecnologiche adottate, i modelli Opel GPL Tech non necessitano di alcuna manutenzione aggiuntiva rispetto ai normali motori a benzina, tranne che per la sostituzione di filtro GPL e candele, in occasione del primo tagliando di manutenzione ordinaria a 30.000 km".
La decisione della Opel evidenzia che mentre tedeschi, americani e francesi si muovono con ardimento (forse eccessivo) nel campo degli sconti, le strategie italiane – di istituzioni ed imprese – risultano ancora non pervenute.