Opel Ampera: concluso il test stradale in Gran Bretagna
Si è concluso nella giornata di ieri un importante test stradale condotto in Gran Bretagna sulla Opel Ampera in veste praticamente definitiva. La prova si è svolta su un percorso di circa 170 miglia, poco più di 270 chilometri, ed è partito dalla sede Vauxhall (nome con cui vengono commercializzate le Opel nel Regno Unito) di Luton, fino a Ellesmere Port a sud di Liverpool, passando per il Bedfordshire.
Scopo del test era quello di dimostrare la validità della Ampera per il mercato inglese, percorrendo una distanza considerevole alternando strade trafficate e vie extraurbane. Inoltre sembrerebbe che il marketing di Opel voglia approfittare dei futuri incentivi che il governo inglese intende destinare al mercato delle auto elettriche. La proposta è infatti di contribuire fino a 5.000 sterline per l’acquisto di una vettura EV.
Queste agevolazioni economiche, assieme alla convinzione che il mercato UK sarà una delle piazze di riferimento per l’elettrico, porterebbero addirittura i vertici della casa a produrre la Ampera in loco, negli stabilimenti di Ellesmere Port, giudicati i migliori, per modernità e capaci produttivi, tra quelli che General Motors ha impiantato in Europa.
I primi modelli che verranno commercializzati in Inghilterra, probabilmente entro il 2012, saranno però di produzione americana. La produzione britannica inizierà una dopo un’analisi della domanda a seguito del lancio commerciale.