Opel Ampera: l’elettrica tedesca prende vita
Mentre in America è pronta ad impazzire la Chevrolet Volt Mania, in Europa fà grossi passi in avanti la stretta cugina della berlina elettrica americana ovvero l'Opel Ampera. Vettura con il quale la General Motors punta a fare un grosso passo in avanti nel campo delle energie alternative anche in territorio europeo. Mentre la Volt si avvia alla massiccia produzione in serie, in questi giorni l'impianto di produzione di Warren ha sfornato la prima Ampera di serie.
L'esemplare sfornato in America farà parte di una serie di berline che verranno usate per una serie di test sul design e sullo ultime migliorie da effettuare sul software. Ci saranno poi altre Ampera che verranno destinate ai crash test come di solito accade per una vettura. L'esordio ufficiale dell'Ampera sul mercato europeo è però ancora molto lontano come afferma Andrew Farah.
Il capo ingegnere del progetto dice che al momento si stanno rispettando gli obiettivi prefissi e seguendo questa strada per la fine del 2011 l'Ampera dovrebbe fare il suo esordio nel mercato del vecchio continente. Nonostante il primo modello di serie sia stato prodotto negli USA la futura produzione dell'Ampera traslocherà in Europa in uno stabilimento che ancora deve essere dichiarato.
Francesco Geremia