Opel Astra 2010 EcoFLEX: attesissima versione ecologica
Non poteva mancare nella gamma della nuova Opel Astra la versione con motorizzazione EcoFLEX, un propulsore ad alta efficienza che fa dell’economia di gestione il suo principale punto di forza. L’intera gamma del nuovo modello Opel è caratterizzata da propulsori compatti i quali, nonostante la ormai consolidata tendenza al downsizing, garantiscono prestazioni di buon livello. Ne è un chiaro esempio il 1.400 Turbo Soft che prende il posto del tradizionale 1.800 aspirato attualmente a listino.
Tornando al nostro titolo la versione EcoFlex debutterà entro la prossima primavera, quindi a qualche mese di distanza dall’inizio della commercializzazione della nuova generazione di Opel Astra. Le caratteristiche anticipate dalla casa fanno presupporre un successo commerciale per questa edizione altamente efficiente del noto 1.300 turbodiesel.
E’ stato infatti annunciato un eccezionale valore di consumo carburante nel ciclo combinato, secondo quanto diffuso l’Astra EcoFLEX riuscirà a percorrere 23.8 chilometri con un litro di gasolio, facendo registrare anche un livello di emissioni di CO2 pari a 109 g/km.; Sul fronte delle prestazioni si dovrebbero patire cali, visto che la potenza del quattro cilindri passa dai 90 cavalli attuali a 95.