video suggerito
video suggerito

Opel Astra EcoFlex: la cinque porte più verde della casa

Sistema Start&Stop, miglioramenti aerodinamici e nuovo sistema di gestione del 1.7 TDCI da 130 CV, per percorrere 27 km con un litro, emettendo nell’ambiente 99 g/km di C02.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Opel Astra EcoFlex 2011

Dopo l'introduzione su Opel Corsa ed Insigna, arriva adesso il turno anche per l'Astra di rinnovarsi con la variante EcoFlex. La cinque porte acquisterà infatti un motore turbodiesel CDTI di 1.7 litri e 130 CV di potenza che, grazie ad una serie di componenti aerodinamici, agli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, all'ottimale gestione termica del motore ed al recupero dell'energia cinetica in frenata, promette, almeno secondo la casa madre, consumi ed emissioni ridotti del 17%.

I tecnici della Opel hanno ideato per l'Astra EcoFlex un nuovo sistema di gestione del motore, che dovrebbe migliorare il processo di combustione ed i relativi consumi medi grazie alla riduzione del rapporto di compressione ed al nuovo sistema di iniezione multipla, capace di effettuare fino ad otto iniezioni di gasolio in un singolo ciclo a 1.800 bar. Tutto ciò si traduce in una percorrenza stimata di 27 chilometri con un litro, con emissioni di CO2 nell'ambiente pari a 99 g/km, ben 20 g/km in meno rispetto al modello base dell'Astra 1.7.

Merito anche del sistema Start&stop, che spegne automaticamente la vettura in situazioni di traffico o di sosta al semaforo non appena si posiziona il cambio a folle e si solleva il piede dalla frizione. Allo stesso modo, inserendo la prima marcia e riabbassando la leva della frizione il motore riparte in assoluto silenzio (possibilità anche di disattivarlo tramite apposito pulsante posto sulla console centrale).

La trasmissione utilizzata è quella manuale a sei marce, arricchita da un indicatore di cambiata e da una grafica nel quadro strumenti che assiste il conducente in una guida corretta atta a consumare ed inquinare di meno. Per ridurre la resistenza aerodinamica l'assetto è stato ribassato di 12 centimetri ed affiancato da pneumatici 215/60 R 16 o 225/50 R 17, mentre la presa d'aria del motore è stata dotata di un sistema di alette mobili che restano aperte alle basse velocità o quando il motore è posto ad un maggiore sforzo, garantendo così una temperatura ottimale a qualsiasi velocità.

L'Opel Astra Ecoflex arriverà nelle concessionarie a partire dal prossimo autunno, affiancando e non sostituendo l'attuale generazione. Per quanto riguarda il prezzo, dovrebbe aggirarsi intorno ai 24mila euro. La casa madre fa inoltre sapere che entro la fine dell'anno lancerà altre tre varianti EcoFlex.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views