Cascada: la cabriolet del 2013 secondo Opel
A non molta distanza dal rilascio del primo teaser che anticipava parte della vettura, Opel dirama le foto ufficiali della nuova convertibile a quattro posti con capote in tela che andrà ad occupare la stessa nicchia di mercato in cui sono attualmente posizionate BMW Serie 3 Cabriolet e Audi A5 Cabriolet. Per meglio rivaleggiare con le controparti tedesche, la sorella di Opel Astra farà affidamento su misure da media (4.697 mm di lunghezza x 1840 mm di larghezza), una scocca ad alta rigidità, dotazioni premium ed una buona gamma di motorizzazioni composta anche dal nuovo 1.6 SIDI Turbo ECOTEC a benzina. L'arrivo sul mercato è già stato fissato, sarà nelle concessionarie per l'inizio del 2013.
Caratteristiche della vettura – in termini puramente estetici la Cascada riprende parte dello stile attualmente utilizzato Opel Insignia ed Astra, così come per numerosi elementi meccanici, a cui si aggiungono però tocchi di eleganza e grinta per meglio distinguersi dalla massa. Basta poco infatti per rendersi conto delle numerose modifiche apportate a suddetti pianali, sopratutto all'anteriore dove si possono ammirare una calandra pentagonale, luci diurne a LED e diverse nervature a percorrere il cofano motore. Slanciata è filante è invece la fiancata, accompagnata da una linea di cintura e da un montante anteriore inclinato che ben ne sottolineano il dinamismo. Altrettanto interessante il posteriore, realizzato sulla base di un effetto ad arco e ripreso dal listello cromato che distendendosi da un gruppo ottico all'altro fa bello sfoggio del logo Opel. Estrattore d'aria e doppio terminale di scarico di forma ovalizzata concludono la dotazione. Una volta azionata la capote, realizzata in uno strato di poliestere fra la tela esterna e la copertura interna per migliorarne l'isolamento acustico e termico, essa impiega esattamente 17 secondi per scomparire dietro un'apposita copertura allineata al cofano bagagli. Il suo funzionamento è permesso fino ad una velocità di 50 km/h mentre le tinte disponibili sono tre, da abbinare alle dieci per la carrozzeria.
L'abitacolo, anch'esso realizzato all'insegna del lusso e dell'eleganza, è dominato da una plancia ricurva che ospita un cruscotto a forma d'ala ed una console centrale abbastanza imponente al cui interno sono posizionati infotainment e comandi di climatizzazione. Lo stesso motivo è ripreso poi dalle cuciture a vista delle portiere e dai rivestimenti dei sedili che possono essere richiesti a scelta sia in tessuto che in pelle (disponibile anche in Nappa). Una volta a bordo, il comfort è garantito anche dai numerosi vani portaoggetti nascosti in ogni dove, mentre a seconda dell'apertura della capote il bagagliaio propone una capacità variabile dai 280 ai 350 litri, che aumenta ulteriormente se si decide di abbattere i sedili posteriori sdoppiati 50:50 tramite il dispositivo FlexFold. Infine, l'accesso ai due posti dietro è facilitato dal sistema elettrico Easy Entry.
Motori e meccanica – la gamma di propulsioni disponibili per l'Opel Cascada parte dal più piccolo 1.4 Turbo offerto negli step di potenza di 120 e 140 CV abbinato al cambio manuale 6 marce, passando per il nuovo 1.6 SIDI Turbo ECOTEC che grazie all’iniezione diretta e al turbocompressore con overboost offre ben 170 CV e 280 Nm disponibili fra 1.650 e 3.200 giri/min (a scelta manuale o automatico 6 marce), fino a terminare con il 2.0 litri CDTI da 165 CV e 380 Nm di coppia disponibile con due tipologie di trasmissione. A breve distanza dalla commercializzazione è inoltre previsto l'inserimento di unità più potenti sia per quanto riguarda i benzina che i gasolio. Rispetto all'Opel Astra TwinTop, vettura da cui deriva parte della struttura, la Cascada offre una rigidezza torsionale maggiore del 43% ed una flessionale migliore del 10%, dovuti agli interventi che i tecnici di Russelsheim hanno effettuato su telaio e sottoscocca. L'avantreno è poi dotato del sistema HiPerStrut inizialmente sviluppato per Insigna che, separando le funzioni di smorzamento e sterzo, offre vantaggi in termini di trazione e precisione di guida. A richiesta, la possibilità di ottenere anche le sospensioni adattive FlexRide, mentre fra le dotazioni tecnologiche e di sicurezza sono da ricordare le luci adattive AFL+, il sistema di riconoscimento dei segnali stradali Opel Eye, l'indicatore di angolo cielo, telecamera di retromarcia ed assistente per le partenze in salite. Il debutto mondiale dell’Opel Cascada è atteso per il prossimo Salone di Ginevra, subito dopo inizierà la commercializzazione.