Opel Corsa, la compatta tedesca consuma ancora meno
La compatta tedesca è una vettura che sa sempre rinnovarsi, sia a livello estetico con la Opel Corsa Switch Color Edition, sia a livello meccanico. La versione più gettonata della Corsa è la 1.3 CDTI ecoFLEX, nota sul mercato per essere una delle vetture migliori in quanto a consumi ed emissioni. Il marchio Opel punta tutto su questo modello, che ha già riscosso un grande successo ed è riuscito a stupire ancora, migliorando le sue già ottime cifre.
Gli accorgimenti tecnici che hanno portato a questi miglioramenti sono numerosi, si parte dalla nuova pompa dell'olio a cilindrata variabile, che lubrifica in modo omogeneo e senza sprechi il 1.3 litri turbodiesel. Questa particolare pompa varia il carico in modo da ridurre l'energia necessaria alla circolazione dell'olio stesso. La trasmissione è bagnata in un olio a bassa viscosità, che porta benefici in termini di consumi, anche grazie ad un'accurata revisione della centralina. Dal Novembre 2012 sarà introdotto nella gamma Corsa un nuovo cambio manuale, che consente di effettuare cambiate più fluide, migliorando nettamente il feeling con la vettura. Ogni componente della trasmissione, a partire dagli ingranaggi, le aste di selezione e l'albero della forcella, sono stati sostituiti e rielaborati. L'ultimo tocco è dato dagli pneumatici 8 5/65 R1 5 a bassa resistenza al rotolamento.
Il 1.3 diesel della marchio tedesco genera 95CV e 190Nm di coppia massima. In termini di prestazioni, lo scatto da 100Kmh avviene in 12,3 secondi e la velocità massima è riportata pari a 177Kmh. Ciò a cui punta l'Opel Corsa sono i consumi, 3.3l/100Km, che si traducono in 88g/Km di emissioni di CO2 (3.4l/100Km e 89g/Km di CO2 per la variante 5 porte) queste sono cifre che la rendono la vettura diesel più ecologica mai prodotta da Opel, battendo i 3.5l/100Km della versione del 2011.