Opel Corsa, la nuova generazione accoglie la variante sportiva OPC (FOTO)
Come ogni costruttore che rispetti, anche Opel ha il suo dipartimento sportivo ed il rilancio del marchio parte proprio dall'introduzione di nuovi modelli ad alte prestazioni. Si parte dalla compatta Corsa, che nella nuova variante OPC promette tanto divertimento grazie al potente motore 1.6 turbo con funzione overboost ed un telaio a taratura variabile. La piccola sportiva ha concluso i test effettuati al Centro Prove Opel di Dudenhofen ed è pronta al debutto ufficiale al Salone di Ginevra (5-15 marzo 2015).
Carrozzeria grintosa
Interni e pacchetto performance
Motore e meccanica
Foto
Carrozzeria grintosa
Le modifiche apportate dall'Opel Performance Center rendere la Opel Corsa OPC molto aggressiva già dall'esterno. La vettura riprendere lo stile della Corsa di quinta generazione, ma si differenzia già dal frontale, dove la calandra è stata "aperta" per offrire maggiore ossigeno al motore e la lamella centrale perde la cromatura in sostituzione ad una finitura in nero opaco. I fari fendinebbia vengono rimossi e lasciano spazio a due ampie prese d'aria circondate da una cornice in alluminio. Un'ulteriore presa d'aria è stata posta sulla parte anteriore del cofano motore e anche questa è rifinita in nero. Al retrotreno è stato montato uno spoiler, che come optional può essere maggiorato per offrire un maggiore carico aerodinamico al posteriore. Il diffusore di coda ospita un doppio scarico firmato Remus, che garantisce un sound più cupo alla vettura. Sulla Corsa OPC debutta la tinta Azure Blue, esclusiva per questo modello.
Interni e pacchetto performance
L'abitacolo offre una ricca dotazione degna di una vettura top di gamma. I sedili sportivi sono ottimizzati per offrire un buon supporto laterale durante la guida in pista e recano la firma di Recaro. Il volante in pelle presenta la sezione inferiore appiattita e non manca la dicitura OPC sulla leva del cambio e sulla strumentazione specifica. La pedaliera sportiva è realizzata in alluminio. Come optional è disponibile il sistema di infotainment Opel IntelliLink, perfettamente integrabile con smartphone Apple e Android. Per migliorare le prestazioni della vettura si può optare per il pacchetto performance. Il pacchetto aggiunge cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici Michelin ad alte prestazioni. L'impianto frenante maggiorato utilizza pinze Brembo con dischi anteriori da 330 mm. L'assetto sportivo del pacchetto performance comprende un telaio specifico con differenziale meccanico autobloccante a dischi multipli Drexler.
Motore e meccanica
La nuova Opel Corsa OPC è spinta da un potente propulsore turbo benzina 1.6 litri da 207 CV e 245 Nm di coppia massima disponibile tra 1.900 e 5.800 giri/minuto. La funzione overboost offre un'ulteriore spinta temporanea di 35 Nm quando richiesti. La trazione anteriore è affidata ad un cambio manuale a sei rapporti ottimizzato con innesti brevi. L'ottimo 1.6 turbo permette alla compatta di scattare da 0 a 100 Km/h in 6,8 Km/h e la velocità massima è di 230 Km/h, il tutto contrapposto a consumi pari a 7,5 l/100 Km (174 g/Km di CO2). Opel, in collaborazione con Koni, ha sviluppato un nuovo telaio con tecnologia di smorzamento selettivo in funzione della frequenza o Frequency Selective Damping (FSD). Il telaio FSD regola la taratura in base alla frequenza di movimento dell'auto rendendola estremamente stabile in ogni situazione. L'assetto è stato inoltre ribassato di 10 mm. ESP e Traction Control sono gestiti da un selettore di guida, che in modalità Competition disabilità il TC e riduce l'intervento dell'ESP.