Opel Corsa: una riduzione di prezzo anticipa il restyling
L'Opel Corsa, una delle compatte più apprezzate nel nostro paese, taglia del 12% il prezzo di listino divenendo una delle auto meno costose della sua categoria, dando così un bel colpo di spalle alle nuove rivali ovvero la Polo e la Fiat Punto Evo. Il taglio del 12% è quantificabile ad una cifra pari a 1.500, taglio di prezzo che non è legato nè agli incentivi statali ne ad alcuni particolari modelli, che magari non hanno venduto come ci si aspettava.
L'esempio può essere fatto con il modello entry level, ovvero la Corsa ESP Plus 1.0 da 60 cavalli a 3 porte. Il prezzo di quest'ultima con lo sconto si assesta a 11.100 euro (che può diventare 7.800 con gli incentivi statali), ben 1.350 euro in meno della Polo e 700 euro in meno della Fiat Punto Evo. Il Diesel invece parte dal 1.3 CDTI venduto al prezzo di 13.000 euro, sempre nella versione 3 porte, da ricordare che tutti i modelli portano il sestema di controllo elettronico ESP di serie.
Ridotto è anche il prezzo del propulsore a GPL disponibile (senza incentivi) al prezzo di 13.600 euro, c'è inoltre da dire che il motore di questa versione è studiato apposta per l'alimentazione gassosa, grazie all'uso di testate, valvole e sedi valvole che permettono intervalli di manutenzione pari a quelli del motore a solo benzina. Infine c'è da dire che questi sconti oltre che a spizzare la concorrenza, anticipano anche un possibile restyling della vettura atteso per il prossimo anno.
Francesco Geremia