Opel: GM potrebbe decidere entro il 3 novembre
Sono mesi che si parla della vicenda GM/Opel/Magna: ad ogni comunicato stampa sembra essere arrivati alla fine ma puntualmente le carte in tavola cambiano e non si trova soluzione a questo accordo.
Dopo il dietro-front di General motors nei confronti di Magna- Sberbank, la soluzione più plausibile è di non vendere più Opel. La data del 3 novembre potrebbe proprio stabilire questa importante decisione: durante il consiglio di amministrazione della casa Americana le possibilità di tenere la marca tedesca stanno aumentando con il passare dei giorni.
Naturalmente questa decisione porterà a tagli drastici nell'organico aziendale: GM non è nelle condizioni economiche per rilanciare Opel. A questa situazione già complessa si aggiunge il forte stato di agitazione dei sindacati: " Non accetteremo ulteriori ritardi da parte di Gm e non permetteremo che Opel venga danneggiata" ha tuonato il capo del consiglio di fabbrica, Klaus Franz. Questa sua affermazione è comprensibile: migliaia di famiglie vedono cambiare il loro destino di settimana in settimana e le previsioni non sono delle più rosee.
Chissà come sarebbe andata a finire se fosse stata accettata la proposta di Marchionne: probabilmente ci sarebbero stati licenziamenti ma il futuro dell'azienda tedesca sarebbe stato più sicuro.