video suggerito
video suggerito

Opel Insignia, la nuova generazione è più grintosa con la Grand Sport

Opel rinnova la sua ammiraglia. La seconda generazione assume il nome Insignia Grand Sport e guadagna un look più aggressivo. La carrozzeria cresce di dimensioni e migliora lo spazio interno. In anteprima al Salone di Ginevra 2017.
A cura di Pietro Ginechesi
1 CONDIVISIONI

Categoria: berlina segmento D
Debutto: Salone di Ginevra 2017 (3-13 marzo)

Opel riparte dall'ammiraglia. Il brand di Rüsselsheim si prepara al lancio della nuova generazione dell'elegante berlina Insignia. La vettura si basa su una piattaforma del tutto nuova e gode di un design particolarmente efficace. La Insignia rappresenta è uno dei modelli più importanti nella gamma Opel: con 900.000 unità vendute, la Auto dell'Anno 2009 ha rilanciato il brand tedesco nel segmento delle berline. La nuova generazione assume il nome di Insignia Grand Sport, a conferma di un look più grintoso con una leggera tendenza alle forme di coupé. Il debutto ufficiale è previsto per il prossimo Salone di Ginevra (3-13 marzo 2017).

Esterni in stile coupé per la Opel Insignia Grand Sport

Opel Insignia Sport Tourer
Opel Insignia Grand Sport.

La carrozzeria della Opel Insignia Grand Sport cresce in lunghezza ed arriva a 4.897 mm. Il corpo vettura presenta un passo maggiorato di 92 mm, le carreggiate più ampie di 11 mm e gli anteriori e posteriori accorciati. Con queste nuove proporzioni, la Insignia Grand Sport ottiene una configurazione più aggressiva grazie al tetto ascendente e ribassato di 29 mm. La calandra sottile e cromata si raccorda perfettamente ai gruppi ottici dotati di tecnologia LED. La carrozzeria risulta molto più filante rispetto al modello uscente ed il lavoro svolto sull'aerodinamica porta ad un Cx pari a 0,26. La coda risulta meno ingombrante ed il tetto in stile coupé ne affina le forme. I fanali di coda a doppia lama sono completati dalla luce di stop a LED centrale.

Comodità e tecnologia all'interno della Opel Insignia Grand Sport

Interni Opel Insignia Sport Tourer
Gli interni della Opel Insignia Grand Sport.

Le nuove dimensioni esterne contribuiscono ad offrire maggiore spazio all'interno. L'abitacolo della Opel Insignia Grand Sport sfrutta al massimo il passo allungato e garantisce la massima comodità a tutti i passeggeri, con particolare attenzione alla zona posteriore. Anche il bagagliaio cresce, con una capienza variabile tra 490 e 1.450 litri. Il guidatore siede in una posizione ribassata di 3 cm. Il sistema di infotainment IntelliLink utilizza uno schermo touch privo di cornice e presenta un'interfaccia particolarmente intuitiva nell'utilizzo. Lo schermo è suddiviso in tre aree: la zona superiore gestisce l'intrattenimento, la centrale la climatizzazione ed in basso sono presenti i sistemi di assistenza alla guida. Con questa configurazione, il menù mette a disposizione quasi tutte le funzionalità senza accedere a schermate secondarie.

Meccanica avanzata per la Opel Insignia Grand Sport

Opel Insignia Sport Tourer 2017
Il fanale a LED della Opel Insignia Grand Sport.

Opel non ha ancora confermato la lista dei motori disponibili sulla Insignia Grand Sport ma annuncia grosse novità per il pacchetto trasmissione. La gamma prevede un nuovo cambio automatico ad otto marce, che inizialmente sarà disponibile solo per i modelli con trazione integrale. Le varianti 4WD utilizzano un intelligente software torque vectoring. La trazione integrale è gestita da due frizioni a dischi multipli, che ripartiscono attivamente la coppia in base alle condizioni del fondo stradale. Il telaio FlexRide modifica la configurazione di differenti elementi, tra cui la sospensione posteriore a cinque bracci ed è regolabile secondo i setup Standard, Sport e Tour.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views