Opel Junior: GM procede con lo sviluppo della nuova citycar
Si chiama provvisoriamente Junior e rappresenta l'ambizioso progetto Opel di realizzare una citycar da lanciare sul mercato entro i prossimi due anni. L'obiettivo è ambizioso perché quello delle utilitarie ultracompatte è un segmento particolarmente ambito, un vero e proprio campo di battaglia commerciale.
La futura citycar, che avrà dimensioni notevolmente ridotte rispetto all'attuale Opel Corsa, avrà nel mirino la "nostra" Fiat 500, sia per quanto riguarda la tipologia di auto che per la fascia di età dell'utenza. La Junior infatti si rivolge ad un pubblico molto giovane, avvezzo alla tecnologia e all'innovazione.
Lo stesso responsabile del marketing Opel, Alan Visser, ha dichiarato che la Junior sarà una sorta di Ipod su ruote e sarà "tagliata" su misura per i giovani; questo lascia presagire la presenza di un sostanzioso sistema di infotainment e che verrà proposta con motorizzazioni caratterizzate da una gestione economica contenuta. Sembra inoltre che fin dal lancio verrà proposta una versione ibrida o totalmente elettrica.
Per la citycar Opel Junior si metteranno in moto le linee di produzione in Germania nel 2013.
[La foto è relativa al concept Trixx del 2003]