28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Opel Karl, aumenta l’efficienza con la nuova GPL Tech

Opel punta ad incrementare le vendite della sua compatta introducendo una variante a doppia alimentazione. La nuova Opel Karl GPL Tech monta un 3 cilindri 1.0 ad alto tasso di efficienza.
A cura di Pietro Ginechesi
28 CONDIVISIONI
Opel Karl GPL Tech

Opel aggiorna il listino e rende la sua compatta ancora più efficiente. Debutta ufficialmente in Italia la Opel Karl GPL Tech. Il piccolo motore benzina tre cilindri passa alla doppia alimentazione benzina/GPL, con una notevole riduzione dei prezzi di gestione. La nuova Opel Karl GPL Tech è già disponibile presso tutti i concessionari italiani. Il prezzo di ingresso è di 13.300 € (IPT esclusa).

Tre cilindri 1.0
Impianto GPL proprietario
Foto

Tre cilindri 1.0

Per offrire il massimo risparmio è necessario avere come base un propulsore affidabile ed efficiente. La Opel Karl monta motore benzina 3 cilindri 1.0 da 75 CV con cambio manuale a 5 rapporti. La nuova arrivata utilizza lo stessa unità, che con l'alimentazione GPL eroga 73 CV e consuma 5,7 litri di carburante ogni 100 chilometro. Le emissioni si fermano a 93 g/Km di CO2. Il gas petrolato liquido, oltre a costare circa il 60% in meno rispetto alla benzina, risulta più ecologico e riduce le emissioni di azoto fino all'80%. La doppia autonomia riesce a spingere l'autonomia della Opel Karl GPL Tech ad oltre 1.000 chilometri (ciclo misto).

Opel Karl 2016

Impianto GPL proprietario

La Opel Karl GPL Tech esce dalla fabbrica già fornita dell'intero apparato di gestione della doppia alimentazione. Il piccolo 3 cilindri 1.0 è stato sviluppato fin dall'inizio col presupposto di lanciarne una variante GPL. Il propulsore fa utilizzo di due centraline indipendenti, che gestiscono iniezione e accensione e carburante in maniera differente a seconda dell'alimentazione utilizzata. Il passaggio da benzina a GPL avviene tramite un apposito pulsante e non è necessario arrestare il motore per effettuare la commutazione.

Opel Karl GPL

Il serbatoio del GPL è installato sotto al pianale di carico, nell'alloggiamento dedicato alla ruota di scorta e non influisce sulla capacità di carico della vettura, che offre un massimo di 958 litri. Il costruttore afferma che, col corretto stile di guida, si possono percorrere fino a 1.050 Km con un solo rifornimento. I vantaggi di un impianto GPL installato in fabbrica sono numerosi, a partire dalla copertura di garanzia da parte della casa madre.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views