video suggerito
video suggerito

Opel Mokka, il nuovo SUV compatto è pronto per il mercato

Un nuovo concetto di SUV sta per approdare sul mercato europeo. Opel lancia la sfida ai rivali proponendo una vettura dalle dimensioni compatte, ma dal carattere grintoso.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI

Opel amplia la propria gamma, entrando nel segmento dei SUV compatti. La scelta della casa produttrice tedesca è stata intrapresa in base alle ultime tendenze di mercato, il segmento dei B-SUV sta avendo una grossa crescita ed Opel sarà il primo marchio tedesco ad accedere a questa linea di mercato. L'obiettivo di questa vettura è offrire gli stessi confort di un'auto più spaziosa, in un formato più moderno e compatto. La vettura vanterà tutte le nuove tecnologie di categoria superiore, riprendendo alcuni componenti dalla nuova gamma Astra e sarà offerta ad un prezzo competitivo. Dopo una serie di anteprime, l'auto è pronta al lancio sul mercato.

Design – Lo studio del design della vettura ha seguito la recente filosofia stilistica che tende ad unire l'arte scultorea alla precisione tedesca, introducendo questo nuovo concetto nella produzione di SUV. Il look è decisamente grintoso, grazie alle linee ben definitive e scolpite. L'ampia griglia anteriore e i rivestimenti attorno a paraurti e passaruote rappresentano la vena off-road, mentre la lama sulla fiancata, che si collega salendo verso il posteriore è la tipica firma Opel. La carreggiate sono larghe 1540mm e l'altezza dal suolo è molto evidente. Sul profilo si notano inoltre i grossi i cerchi in lega da 18 pollici, una novità per il segmento dei SUV compatti, in seguito saranno disponibili anche cerchi da 19 pollici. Lo stesso stile usato per gli esterni si ritrova nell'abitacolo. Il quadro strumenti assume una forma ad ala e le portiere presentano delle superfici ben costruite. Non manca la versatilità, data dall'ampio numero di vani portaoggetti inseriti in ogni punto dell'abitacolo, 19 in tutto, senza contare il bagagliaio che conta fino a 1.372 litri di carico.

Opel Mokka, il nuovo SUV compatto è pronto per il mercato

Meccanica – L'auto è dotata di trazione integrale, nella normale marcia su suoli con buona aderenza la vettura trasferisce la coppia motrice alle sole ruote anteriori, al fine di ridurre i consumi di carburante. Quando è necessario, la coppia viene trasferita anche alle ruote posteriori in una distribuzione che può arrivare fino a 50/50, il sistema si adatta automaticamente ad ogni condizione di guida e suolo stradale. Questo tipo di trazione integrale pesa 65Kg, influendo in modo minimo sui consumi. Il telaio della Opel Mokka è stato costruito per garantire la massima stabilità anche nella guida fuoristrada. Sull'anteriore è presente uno schema MacPherson, già adottato su altri modelli della gamma Opel, migliorato ed ottimizzati per le necessità di un SUV. Sul posteriore è stata installata una barra di torsione a forma di U, davanti alle ruote. L'angolo di questa barra è stato calibrato per adattarsi perfettamente al telaio, col risultato di un rollio ottimizzato. Lo sterzo risponde in modo efficiente, grazie al servosterzo elettrico EPS, con assistenza allo sterzo variabile in funzione della velocità.

La ricca dotazione – Il pacchetto delle dotazioni tecnologiche di serie include una vasta gamma di accessori. Sono presenti una serie di aiuti alla guida basati sulle telecamere anteriori e posteriori Opel Eye, tra cui il sistema di avvertimento di superamento involontario della linea di carreggiata Lane Departure Warning ed il sistema di riconoscimento dei segnali stradali Traffic Sign Recognition II. I passeggeri siedono su sedili ergonomici certificati dall’associazione tedesca per la salute posturale Aktion Gesunder Rücken. Il sedile del guidatore è regolabile in quattro posizioni, mentre quello posteriore può essere abbattuto per creare un piano di carico piatto. Per aumentare la versatilità, è stato integrato sul cofano posteriore il portabici Flex-Fix, capace di trasportare 3 biciclette alla volta, senza creare ingombro nel bagagliaio.

Opel Mokka, meccanica

Sicurezza all'avanguardia – L'assetto della vettura è regolato dal controllo elettronico della stabilità ESC e dal controllo della trazione TC, sulle pendenze si attivano i sistemi Hill Start Assit ed Hill Descent Control. Il controllo della trazione agisce in modo elettronico, emulando gli effetti di un differenziale autobloccante. Blocco lo slittamento delle ruote, avvalendosi della trazione integrale. Le funzionalità del HSA permettono di partire in salita senza il rischio di far scivolare la vettura verso il basso, l'HDC regola la velocità elettronicamente in discesa, limitando l'uso dei freni. Il gruppi ottici anteriori si avvalgono della tecnologia Advanced Adaptive Forward Lightning AFL+, in combinazione a lampade bi-xeno. Le luci si avvalgono di molte funzioni specifiche per ogni tipo di situazione, dall'attivazione delle luci dinamiche in curva, alla disattivazione automatica degli abbaglianti quando si ha un veicolo di fronte.

Motori – Tutte le motorizzazioni presenti sulla Opel Mokka sono dotate di sistema Start&Stop con funzione Eco. La gamma benzina comprende un 1.6 litri aspirato da 115CV e 155Nm di coppia ed un 1.4 litri turbo da 104CV e 200Nm di coppia. Entrambi abbinati ad un cambio manuale, in seguito sarà disponibile anche una trasmissione automatico per il 1.4 turbo. Sul fronte diesel sarà disponibile un turbo 1.7 litri CDTI da 130CV e 300Nm di coppia, ottimo per prestazioni e consumi. Questa unità può montare un cambio manuale o automatico a sei marce. Attualmente è noto solo il prezzo tedesco della Mokka 1.6, pari a 18.990€.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views