0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Opel Mokka: il SUV compatto tedesco

Il piccolo SUV compatto di General Motors si mostra ed è atteso per il prossimo Salone di Ginevra. Dimensioni compatte e carattere da grande crossover.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
Il piccolo SUV compatto di General Motors si mostra ed è atteso per il prossimo Salone di Ginevra. Dimensioni compatte e carattere da grande crossover.

Opel prova ad inserirsi nell'aspro segmento di mercato dei SUV compatti, settore ricco di concorrenza e dominato dalla giapponese Nissan Juke. Il debutto ufficiale è previsto per il prossimo Salone di Ginevra (8-18 Marzo) e la commercializzazione partirà subito dopo la presentazione al salone. La vettura eredita lo stile della più grande Opel Antara e prende i motori dalle altre auto della gamma tedesca. Il nome Mokka si ispira ai chicchi di caffè, piccoli di dimensioni ma grandi nell'aroma; infatti questa piccola SUV rappresenta una versione ridotta di una più grande crossover ma con un grande carattere.

Caratteristiche del veicolo

"Mokka vanta gli stessi punti di forza dei suv tradizionali di dimensioni superiori, ma in un formato compatto e moderno." Karl-Friedrich Stracke, CEO di Opel.

Il design richiama le linee della Opel Antara e le unisce sui lati con quelle della Astra. Le dimensioni da SUV compatta di 428cm offrono ampia comodità nell’abitacolo per i passeggeri, che troveranno posto sui nuovi sedili ergonomici certificati AGR. La praticità di questo veicolo va di pari passo con la sua capienza, all’interno dell’auto sono presenti 19 vani portaoggetti e a questi si aggiunge il portabagagli che vanta una capacità di ben 1.372 litri. Nel paraurti posteriore è installato un portabici integrato Flex-Fix, capace di ospitare 3 biciclette. Di serie per tutte le versioni ci sono i cerchi in lega da 18 pollici.

La ricca dotazione tecnologica comprende: i fari anteriori bi-xenon adattivi, dotati di High Beam Assist e le telecamere anteriori e posteriori Opel Eye; l’auto diventa più sicura grazie al Lane Departure Warning, all'avviso di collisione Forward Collision Alert e al riconoscimenti dei segnali stradali Traffic Sign Recognition facenti parte del sistema Opel Eye. Come optional sono disponibili l’assistente alle partenze in salita Hill Assist e il controllo della trazione e della velocità in discesa Hill Descent Control.

 Motori

I motori a disposizione della nuova Opel Mokka saranno due benzina: un 1.4 litri turbo da 140CV e 200Nm di coppia e un 1.6 litri aspirato da 115CV. L’unico Diesel disponibile è un 1.7 litri CDTI da 130CV e 300 Nm di coppia. Tutti i motori possono essere abbinati a scelta con la trazione anteriore o con la trazione integrale, che provvederà a gestire la coppia aumentando la coppia motrice sul posteriore quando necessario. Tutti i motori presentano di serie il cambio manuale a sei rapporti con Start&Stop integrato, mentre il 1.4 litri Turbo e il 1.7 CDTI possono essere abbinati ad un cambio automatico a sei marce.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views