Opel nei piani aziendali c’è anche una nuova Citycar
Dopo mesi e mesi di trattativa, cone ben si sà è saltato il possibile accordo tra General Motors e Magna, patto che avrebbe visto l'entrata del marchio tedesco Opel nella società cinese. Questa possibile trattativa è saltata con GM che alla fine ha deciso di tenere il marchio provando un rilancio che parte dal basso. Infatti l'amministratore delegato Opel ovvero Reilly, si è sbilanciato sui futuri piani del marchio tedesco tra i quali spiccano una nuova citycar ed una versione europea della Chevrolet Volt.
Per quanto riguarda la piccola vettura si sà che quest'ultima sarà più piccola dell'attuale Agila ed andrà a posizionarsi in un settore che vede la Smart Fortwo e la Toyota IQ recitare la parte delle leonesse. La nuova citycar Opel sarà però ibrida non escludendo una futura versione totalmente elettrica. Il nome di questa rivoluzionaria Citycar potrebbe essere Allegra e sarà derivata dal concept presentato nel 2004 e denominato Trixx.
I piani futuri di Opel (che devono essere ancora presentati) non si fermerebbero qui e passerebbero anche per una versione europea della Chevrolet Volt. Opel sfrutterebbe così la partnership con Chevrolet (fanno parte entrambe di General Motors) per importanre nel vecchio continente la nuova berlina elettrica del marchio americano, che farà il suo esordio negli USA il prossimo anno, facendo così la parte della pioniera in questo particolare settore.
Francesco Geremia