Opel presenta la concept car che abbatte i consumi
Manca poco ormai, tra solo poche ore la casa automobilistica Opel presenterà alla Kermesse Francofortese (aperta al pubblico dal 15 al 25 settembre) una moderna concept car ispirata al successo di Ampera. Trattasi di un modello sperimentale di cui sono state diffuse le prime immagini (nel video in alto) con un buon potenziale di produzione, pensato per il futuro della mobilità ad impatto zero. Collocata in una nuova classe di veicoli leggeri atti agli spostamenti urbani, essa potrebbe attirare a se un grande interesse da parte della clientela giovanile, visto anche il prezzo prevedibilmente ridotto.
Una delle caratteristiche principali di questa utilitaria compatta è sicuramente la sua carrozzeria molto contenuta, che offre al suo interno la capacità di due posti in tandem (in fila anzichè in linea). Le ruote sono invece esterne, una soluzione che sembra piacere a molti brand automobilistici, i quali hanno adottato la stessa soluzione su vetture del calibro di Renault Twizy, Audi Urban Concept e Volkswagen Nils (anch'esse presenti a Francoforte).
Secondo le poche indicazioni diffuse dalla casa automobilistica di Russelsheim la nuova prototipo, di cui non si è voluto svelare ancora il nome in quanto sarà battezzata a breve, verrà dotata di alcune soluzioni all'avanguardia come l'abitacolo rastremato e gli specchietti retrovisori integrati nei parafanghi anteriori, di un peso al di sotto dei 400 chilogrammi (probabilmente meno di un terzo rispetto alle odierne utilitarie) e di una motorizzazione elettrica in grado di assicurare una velocità massima di 120 km/h.
Ma la vera novità introdotta da questa elettrica alimentata da un pacco di batterie agli ioni di litio, è rappresentata dalla sua straordinaria autonomia. L'Opel si propone infatti di abbattere i consumi dichiarando che con un costo energetico di un semplice euro essa sarà in grado di garantire una percorrenza di poco inferiore ai 100 km. Una novità che verrebbe sicuramente ben accolta dal pubblico automobilistico ed in particolare (come sopra citato) da quello giovanile, in quanto i sedicenni potrebbero addirittura iniziare a guidarne una versione con velocità massima limitata a 45 km/h.
Non ci sono ancora tuttavia maggiori informazioni riguardo il tipo di propulsione, l'elettronica di bordo e sul possibile prezzo del modello di mercato. Tuttavia maggiori specifiche dovrebbero essere svelate tra pochi giorni al suo debutto mondiale.