video suggerito
video suggerito

Opel riparte dalla sportiva con la GT Concept

Opel prepara un prototipo per il Salone di Ginevra 2016. La GT Concept trae ispirazione dal passato e mette in mostra un look ben definito. La piccola sportiva è spinta da un tre cilindri turbo di ultima generazione.
A cura di Pietro Ginechesi
261 CONDIVISIONI
Opel GT Concept

Il brand di Russelsheim guarda al futuro con una nuova concept. La Opel GT ridefinisce gli standard del marchio introducendo un'inedita scia stilistica basta sull'eleganza delle forme pure. La piccola sportiva tedesca vanta una carrozzeria dalle sagome ben definite e dall'elevata efficienza aerodinamica. Dal punto di vista meccanico, la vettura utilizza lo stesso motore 3 cilindri attualmente utilizzato sul resto della gamma ma in una configurazione tutta nuova. La Opel GT farà il suo debutto al Salone di Ginevra 2016 (3-13 marzo).

Look audace
Richiami al passato
Motore centrale
Foto

Look audace

La Opel GT Concept si presenta con dimensioni decisamente compatte. La piccola sportiva di Russelsheim mette in mostra proporzioni decisamente particolari caratterizzate dal lungo cofano anteriore, che spinge l'abitacolo all'indietro. La calandra, molto bassa, è coperta da una bandella cromata. I gruppi ottici integrano in un'unica soluzione anche gli indicatori di direzione e sfruttano il kit full LED con tecnologia IntelliLux. Lo stesso look tridimensionale è stato applicato anche ai fanali di coda. Le fiancate vantano una soluzione tecnica recentemente brevettata da Opel: le portiere sono completamente unite con i passaruota anteriori e i finestrini sono integrati nei pannelli porta apparendo come un unico elemento insieme alla verniciatura esterna. Questa differente configurazione amplia lo spazio d'accesso alla vettura. Il corpo vettura appare come un unico blocco sagomato ad arte per ridurre la resistenza all'avanzamento, la GT Concept appare quindi priva di fronzoli e gli specchietti esterni vengono sostituiti da due telecamere integrate nei passaruota posteriori. Le immagini delle telecamere sono visualizzate su due monitor installate ai lati del cruscotto. Il parabrezza è collegato visivamente all'ampio tetto panoramico in vetro.

Vauxhall GT Concept

Richiami al passato

La Opel GT Concept porta il brand di Russelsheim verso una nuova era ma non disdegna il passato del marchio. La vettura trae ispirazione dalla Experimental GT presentata nel 1965 ed in seguito portata alla produzione in serie dando vita all'iconica Opel GT. La carrozzeria appare divisa in due da una linea rossa che ne esalta le forme. I cerchi in lega vantano un design decisamente fuori dagli schemi mentre gli pneumatici anteriori rossi sono un richiamo alla motocicletta Motoclub 500, che nel 1928 si distingueva dalla massa con gomme rosse. I riferimenti  alla GT originale sono parecchi, tra questi figurano l'assenza del cofano posteriore ed il doppio terminale di scarico centrale. La Concept GT è una vettura capace di trarre ispirazione dal passato, senza apparire per forza antiquata.

Opel GT Concept Ginevra 2016

Motore centrale

L'assetto meccanico della Opel GT Concept trae ancora una volta ispirazione dal modello originario. La configurazione a motore anteriore centrale e trazione posteriore è una delle specialità di General Motors in quanto ha decretato il successo di vetture come la Chevrolet Corvette. Tale posizione aiuta a spingere il baricentro in basso e verso il centro garantendo un ottimo comportamento in curva. Il propulsore è un turbo benzina tre cilindri 1.000 cc basato sull'unità attualmente utilizzato su vari modelli, tra cui la nuova Opel Corsa. Sulla GT Concept il tre cilindri è stato spinto fino a 145 CV con una coppia massima di 205 Nm. La trasmissione della potenza alle ruote posteriori è affidata ad un cambio sequenziale a sei rapporti con palette al volante abbinato ad un differenziale meccanico autobloccante. Il peso dichiarato è inferiore ai 1.000 Kg e lo scatto 0-100 Km/h avviene in meno di 8 secondi mentre la velocità massima è di 215 Km/h.

261 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views