Opel Zafira 2012, la nuova monovolume non avrà le Flex Doors
Uno dei punti sul quale Opel punta di più per promuovere la sua nuova multispazio Meriva potrebbe non essere riprodotto sulla sua prossima nuova Monovolume ovvero la Zafira. Stiamo parlando del geniale quanto comodo sistema FlexDoor che permette un apertura anticonvenzionale delle portiere posteriori, facilitando così l'entrata in vettura di coloro che si apprestano a sedersi sui sedili posteriori.
Questo sistema non sarà applicato sulla nuova Zafira attesa per il 2012. Le ultime fotospia della vettura ci mostrano proprio questa scelta da parte della Opel. Il tutto è dovuto alla grandezza della vettura che arriverà a contenere ben 7 posti. La nuova Zafira però avrà altre importanti carte da giocare. La prima è derivata dalla volontà di Opel di creare una vettura più matura, grazie anche alle moderne linee usate dal marchio tedesco per le sue recenti vetture, due elementi su tutti la lama laterale e la calandra ed i fari a forma di ala.
Il tutto cercando di acquisire un pizzico di sportività, ricalcando la moda in fatto di monovolume (Ford S-Max insegna) e station wagon. Internamente poi sarà tutto all'insegna dalla comodità e della versatilità. Secondo le ultime indiscrezioni infatti la Zafirà che verrà avrà 7 sedili indipendenti fatto che aiuta anche la capacità di carico della vettura. Al momento non si hanno ancora informazioni sui possibili propulsori che la monovolume utilizzerà quello che emerge e che ci potrebbe essere anche una versione EcoFlex caratterizzata da basse emissioni di Co2.
Francesco Geremia