video suggerito
video suggerito

Opel Zafira, il restyling è pieno di tecnologia

La monovolume tedesca riceve un corposo pacchetto di tecnologie col restlying. La nuova Opel Zafira monta le luci adattive a LED. L’abitacolo offre la massima modularità grazie ai sistemi FlexRail e Lounge Seating.
A cura di Pietro Ginechesi
1 CONDIVISIONI
Opel Zafira 2016

La monovolume compatta più famosa d'Europa si aggiorna ed ottiene un ricco restyling. La Opel Zafira resta una delle vetture più versatili presenti sul mercato, grazie all'eccellente modularità dell'abitacolo disponibile anche con omologazione 7 posti. La monovolume, lanciata nel 1999, è riuscita ad imporsi sul mercato vendendo oltre 2,7 milioni di esemplari. Il look della Zafira viene migliorato da un interessante facelift mentre l'abitacolo dispone di un ricco pacchetto di tecnologie basate sul sistema di infotainment IntelliLink. Gli ordini si apriranno a breve mentre le prime consegne sono previste per il mese di ottobre 2016.

Look accattivante
Abitacolo spazioso
Tanta tecnologia
Foto

Look accattivante

Il frontale della Opel Zafira ottiene una nuova calandra basata su una lamella centrale cromata che si estende fino alle calotte dei gruppi ottici. I fari anteriori montano le luci diurne a LED design a doppia ala. Il restyling mette a disposizione il kit di illuminazione con tecnologia Adaptive Forward Lighting a LED. L'apparato AFL LED è di tipo adattivo e regola l'illuminazione in maniera automatica senza disturbare gli altri guidatori. Il sistema è dotato di nove differenti modalità. La carrozzeria della Zafira si presenta con passaruota allargati, che offrono un look più imponente. All'interno si nota una plancia completamente nuova e posizionata in modo da ampliare l'arco visivo dei passeggeri anteriori. Lo schermo touchscreen 7 pollici del sistema di infotainment elimina numerosi bottoni è posizionato in una posizione più ribassata ed è circondato da una finitura zincata. Il volante è ancora più pratico nell'utilizzo e presenta una copertura dell'airbag ridotta nelle dimensioni.

Abitacolo spazioso

Nuova Opel Zafira

L'abitacolo della Opel Zafira offre numerose configurazioni e si conferma ancora una volta estremamente modulare. La seconda fila di sedili si spostano all'indietro e verso il centro della vettura per offrire il massimo spazio e può essere abbinata al sistema Lounge Seating: lo schienale del sedile centrale può reclinarsi e trasformarsi in un bracciolo a disposizione dei due passeggeri. La fila anteriore può godere dei sedili sportivi certificati AGR e regolabili in 6 direzioni. Interessante è la console multifunzione FlexRail, installata su dei binari di alluminio che permettono di gestire al meglio lo spazio tra i due sedili anteriori. La terza fila è completamente abbattibile offrendo un'area di carico piana. La variante 5 posti della Zafira ha un bagagliaio da 710 litri espandibile fino a 1.860 litri abbattendo il divano posteriore. Alla dotazione non manca il portabiciclette FlexFix.

Tanta tecnologia

Opel Zafira Restyling

La Opel Zafira Restyling mette a disposizione il sistema di infotainment IntelliLink in due varianti: la versione R4.0 compatibile con Apple CarPlay/Android Auto e la Navi 950 dotata di navigatore satellitare. Non manca la connettività Opel OnStar con funzione di chiamata automatica in caso di incidente. La telecamera anteriore Opel Eye lavora in sinergia con gli abbaglianti dei fari AFL LED ed il riconoscimento dei segnali stradali. La telecamera è utilizzata anche dal Following Distance Indication, che innesca il Forward Collision Alert in casi estremi. Il Lane Departure Warning è operativo a velocità superiori ai 60 Km/h. Il nuovo Adaptive Cruise Control aiuta a mantenere la distanza dal veicolo che precede e può essere regolato secondo tre setup: lontano, medio, vicino. La Zafira viene dotata ancora una volta del telaio attivo Flexride. Non sono state ancora fornite informazioni riguardo la gamma motori ma è stata confermata la presenza di una variante a metano.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views