video suggerito
video suggerito

Opel Zafira Tourer: nel 2011 in arrivo la terza generazione della monovolume

La versione di serie della concept ammirata presso il Salone di Ginevra 2011 è finalmente pronta al suo debutto ufficiale. Rivolta alle famiglie ed al pubblico che ama la praticità, la monovolume mantiene i sette posti preannunciati, con l’inserimento di ulteriori innovazioni atte a migliorare il confort e l’abitabilità interna.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Opel Zafira Tourer 2011

Assemblata in Germania, nello stabilimento di Bochum, sarà presentata in veste ufficiale al Salone di Francoforte 2011. Stiamo parlando di Opel Zafira Tourer, la versione di serie del concept che abbiamo potuto ammirare lo scorso mese di marzo al Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra.

Presente nel listino Opel, a partire dal prossimo autunno e solo per un determinato periodo, la terza generazione di Zafira che andrà ad affiancare e non a sostituire quella attuale, rappresenta quello che è il vero concetto di spazio e confort secondo l'azienda tedesca. Rivolta alle famiglie ed al pubblico che ama la praticità, la versione di serie acquista ora ulteriore capienza grazie alla sua lunghezza di 466 cm ed al passo aumentato di 6 cm (276 totali), con un vano bagagli a dir poco stupefacente, 710 litri estendibili fino a 1860.

Confermata la configurazione sette posti, con sistema Flex7 che permette alla seconda fila, composta di sedili singoli e non di un unico divanetto, di scorrere longitudinalmente per 210 cm. Per non parlare dei 280 cm raggiungibili se accompagnati dal Luonge Seating, un sistema che permette di reclinare e ruotare il sedile centrale in modo tale da divenire esso stesso un comodo appoggia braccia per gli altri due passeggeri. Ma la vera innovazione, è rappresentata dal sistema FlexConsole, una rievoluzione del FlexRail presentato l'anno scorso su Meriva, che permette al bracciolo contenente vano portaoggetti e portabicchieri di sposarsi sulle rotaie poste tra i sedili, posizionandosi in qualsiasi punto lo si desideri.

Non mancano inoltre sistemi di sicurezza tra cui ricordiamo i più importanti come: il controllo della distanza dal veicolo che ci precede, il dispositivo che controlla ed avverte in caso di superamento della linea di carreggiata e le telecamere che assistono durante le manovre di parcheggio e di sorpasso, segnalando la presenza di un veicolo laddove lo specchietto retrovisore non lo rilevi.

Per quanto riguarda la gamma di motorizzazioni, il lancio della versione di serie della Tourer Concept sarà accompagnato dai benzina 1.4 Turbo da 120 e 140 CV e dai diesel 2.0 CDTI negli step di 110, 130 e 165 CV, abbinati al sistema Start&Stop (che riduce i consumi e le emissioni di CO2) ed al cambio manuale o automatico a sei rapporti. Subito dopo la data di commercializzazione, sono inoltre previsti per la monovolume due nuove propulsioni di cui una alimentata a Metano ed una a GPL.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views