Oro puro e lusso sfrenato: Hotel spende oltre 20 milioni di dollari per 30 Rolls Royce
Rolls Royce riceve una commissione del tutto speciale. Il cliente è Stephen Hung, noto imprenditore di Hong Kong e proprietario della catena di hotel di lusso The 13. L'ordine riguarda 30 Rolls Royce Phantom a passo lungo, che già di listino toccano i 500.000 €, completamente personalizzate ed arricchite con oro e diamanti. Le auto entreranno nella flotta degli hotel e saranno a disposizione dei clienti più importanti. Le 30 vetture sono ricche di dettagli esclusivi, realizzati dal dipartimento Bespoke di Rolls Royce. Attualmente sono stati realizzati due esemplari di Phantom che rientrano nell'ordine più costoso mai effettuato per il costruttore britannico. Lusso ed opulenza trovano posto in esclusive finiture in oro 24K poste all'interno e all'esterno delle vetture.
Vernice miscelata all'oro puro per le Gold Phantom
Le prime due Rolls Royce Phantom realizzate per The 13 presentano un'esclusiva verniciatura realizzata con l'infusione di oro 23,75 K. La cifra nasce da uno studio mirato a migliorare la resa della vernice stessa. La miscela è stata realizzata ad hoc dai tecnici britannici, che hanno testato differenti soluzioni prima di giungere all'oro 23,75 K. La fase di verniciatura segue una procedura molto meticolosa, in cui viene esclusa ogni forma di contaminazione. L'esclusiva finitura richiede il 250% in più di vernice rispetto ad una Phantom di serie e consiste in 10 strati, che alternano uno strato di 40 micron di oro insieme a vetro ed alluminio per dare maggiore brillantezza e lucidità. Anche la caratteristica statuina "Spirit of Ecstasy" è realizzata in puro oro. La calandra è impreziosita da 336 diamanti.
Una costellazione luminosa all'interno della Rolls Royce Gold Phantom
Gli interni sono ricchi di dettagli a dir poco straordinari. Il cielo della vettura è dotato di un particolare kit di illuminazione Starlight Headliner, che ricrea il cielo stellato di Macua nella notte in cui fu posta la prima pietra del The 13. Le costellazioni sono collegate tra di loro con un filo d'oro intrecciato nel rivestimento del tetto mentre le fibre luminose sono installate a mano. I sedili seguono uno schema bianco e nero che riprende il tema a scacchi dell'entrata dell'hotel. Le portiere integrano il tipico ombrello di bordo, che sulla Gold Phantom ha il manico in oro. La strumentazione viene dotata di un nuovo schema di colori, che riprende il rosso e l'oro. L'orologio di bordo è stato disegnato dal mastro gioielliere Graff. Le due Gold Phantom sono parte integrante della collezione The 13, che sarà composta da 30 vetture esclusive, per un valore stimato di oltre 20 milioni di dollari.