Olanda, addio alle auto a benzina e diesel dal 2025. La proposta in parlamento
Nei Paesi Bassi stanno pensando di proibire la vendita di nuove auto diesel e benzina dal 2025. Alcuni parlamentari del partito laburista olandese (il PvdA) hanno presentato una mozione che è stata approvata dalla maggioranza del Tweede Kamer, la Camera bassa o seconda camera del Parlamento olandese. Si tratta del primo passo di un paese europeo per rendere fuorilegge tutte le auto che non siano ad emissioni zero. Chiaramente non sono mancate polemiche e discussioni sulla proposta da parte degli schieramenti opposti e all’interno dello stesso partito laburista. Il ministro degli Affari economici ha affermato che solo un 15% di tutte le auto potranno essere elettriche entro il 2025. Un risultato maggiore sarebbe molto difficile. Quella lanciata dal partito laburista sembra essere una provocazione ma, intanto, la discussione è aperta.
Nel 2013 le istituzioni olandesi avevano messo nero su bianco un accordo sull'energia con una quarantina di organizzazioni indipendenti, al fine di promuovere iniziative ‘verdi' nell'ambito dell'energia, dell'isolamento termico degli edifici e della riduzione della CO2. Negli ultimi mesi del 2015 i Paesi Bassi insieme ad altre quattro nazioni e otto Stati del Nordamerica hanno formato la Zero-Emission Vehicle Alliance per arrivare entro al 2050 alla esclusiva vendita di automobili eco-compatibili.
E' tempo di cambiamenti in ambito europeo per quanto riguarda il settore dell'elettrico: negli ultimi mesi il municipio di Parigi ha deciso di vietare l’entrata in città a tutti i veicoli immatricolati prima del 2000, Amburgo sarà la prima città europea ad avere il centro totalmente libero dalle auto entro il 2019 e a ruota seguiranno anche due capitali della Scandinavia, Helsinki e Oslo, che punteranno sull'elettrico.
Tutte queste iniziative stanno facendo prendere una strada ben precisa al dibattito intorno alla mobilità e alle vetture del futuro: se le discussioni sono così accese e riescono a creare una certa partecipazione allora vi è una reale possibilità di rendere fuorilegge le auto alimentate da combustibili fossili in un futuro che non è poi così lontano.